Tutto è pronto in casa della Vita Nova di Savigliano che si appresta ad ospitare sabato 10 e domenica 11 giugno, per la quarta volta consecutiva, la ventottesima edizione della massima rassegna continentale per club, la Coppa Europa dei Campioni. E scalpitano pure le quattro semifinaliste la cui sorte sarà in parte legata al sorteggio integrale di venerdì sera. Perchè una sfida tutta italica fra Brb e Pontese priverebbe il boccismo nazionale del cinquanta per cento di probabilità di conquistare il prestigioso trofeo. Stesso discorso, ovviamente, per le due croate Pazin e Zrinjevac Zagabria. Alla luce del blasone e della storia, la Brb si candida a mettere in bacheca la settima Coppa. Dopo i sei successi, di cui quattro consecutivi, e sette finali disputate, la Signora in rosso ha le carte in regola per superare Chiavarese e Ferrero, anch'esse arrivate a quota sei. Per la Pontese campione in carica, anch'essa giunta in semifinale dopo la disputa dei preliminari, potrebbe profilarsi la quarta sfida conclusiva. I numeri sin qui espressi dalle due formazioni italiane, depongono a loro favore soprattutto se si fa riferimento alle prove veloci. Le staffette di Brnic – Mana e di Borcnik – Ziraldo si equivalgono e non sono paragonabili a quelle mostrate dai croati Cubela – Jercic (53/60) e Sircelj – Gustin (48/58). Il divario emerge pure nelle prove di tiro progressivo, con i 47 su 50 raggiunti da Brnic, i 44 su 47 di Mana, i 49 su 51 di Borcnik e i 44 su 50 di Ziraldo. In campo croato soltanto Gustin ha materializzato 45 bersagli su 48 e Jercic è arrivato a 41 su 50, mentre non hanno superato quota 40 Sircelj (36/47) e Cubela (39/48). Naturalmente ci sono altri sedici punti in palio, alcuni dei quali (vedi tiri di precisione) spesso legati alla millimetrica sorte. Qualora sul rettilineo d'arrivo saviglianese si presentassero Brb e Pontese, si celebrerebbe la nona finale italiana, la terza fra il club di Aldino Bellazzini e quello di Dario Buset, dopo i confronti del 2011 e 2014.



Il fischio d'avvio delle semifinali verrà dato sabato alle 14, mentre la sfida conclusiva di domenica prenderà le mosse a partire dalle 10, con la disputa di staffetta e due combinati, per riprendere alle 14 con i due tiri di precisione e a seguire due tiri progressivi, due coppie, terna e individuale. A dirimere le eventuali parità sarà come sempre la tradizionale contesa sui tiri al pallino e gli accosti nel cerchio.


Nella foto Marco Ziraldo
 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });