Tredicesima amara per il Gaglianico che già assaporava lo storico ingresso nei playoff del massimo campionato del volo. Proprio in dirittura di arrivo, a un passo dall'agognato striscione, la formazione biellese non solo è caduta sui campi della Ferriera, ma si è vista raggiungere dalla Borgonese uscita indenne dal bocciodromo della Perosina, con un punto in saccoccia che può valere al novantanove per cento la qualificazione alle semifinali. L'aritmetica non condanna definitivamente il Gaglianico, ma il calendario della prossima ultima giornata parla soltanto a favore dei borgonesi perchè la qualifica corre sul filo delle due sfide Gaglianico – La Perosina e Borgonese – Canova. Per Bunino (foto) e soci occorre chiudere con un punto in più nei confronti del team di Pettigiani, perché nella parità sarebbe favorita quest'ultima (un pareggio ed una vittoria). La sconfitta dei lanieri è maturata nella prima parte del confronto con Ferriera. Il parziale di 8-0 è apparso subito pesante, specie sotto il profilo psicologico. Sebbene nei turni dedicati ai tiri il divario si sia ridotto a due sole lunghezze (8-6), nel finale i padroni di casa hanno cinicamente strappato di bocca agli ospiti trequarti del pasto.



Per contro sui terreni della Perosina un super Luca Scassa (6 punti per lui) trascinava i suoi verso l'agognato, quanto decisivo pareggio. Pur privi dello squalificato Dejan Tonejc, i borgonesi hanno sfoderato le armi della compattezza e con determinazione, sulle ali dei cinque punti colti nella fase centrale, sono volati con Kozjek e la coppia Scassa-Flavio Ariaudo, sui due successi d'oro. Gli altri due incontri della tredicesima giornata non avevano più nulla da raccontare, se non gli apprezzabili tentativi di Noventa e Canova di confrontarsi senza remore rispettivamente con la capolista Brb e la Pontese, già vincenti dopo otto prove. (M.T.)


SERIE A VOLO – 13a giornata. Noventa – Pontese 10-14, Canova – Brb 3-21, Ferriera – Gaglianico 16-8, La Perosina – Borgonese 12-12 (Brb 20, La Perosina 19, Pontese 18, Gaglianico e Borgonese 15, Ferriera 9, Noventa 7, Canova 1).

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });