Il campionato di Promozione del volo ha consumato buona parte del proprio cammino e, al di là dei temi di classifica quanto mai caldi di incertezza, ci propone nomi, numeri e curiosità inerenti quelle che vengono definite “prove particolari”.



Iniziamo dai gironi del raggruppamento Ovest. Nel combinato il miglior punteggio è detenuto da Marco Cricca (foto) della Roverino, con 31 punti. Score inferiori (28) per Emilio Marte (La Boccia Carcare), Angelo Cappato (Andora Bocce), Stefano Allemandi (Auxilium) e con 27 Luca Gallione (Tesoriera) e Dario Ariello (Pozzo Strada). Quest'ultimo si è rovinato la media nella settima giornata: dopo un filotto da 24, 26, 26, 25, 27 ha perso per la prima volta con 19. 5 successi su 6 anche per Marco Musante (Rapallese), mentre viaggia a punteggio pieno Cricca (4 su 4) ed è imbattuto Maurizio Folloni della Vadese (4 vinte, 1 pari). Tenendo conto di almeno 4 prove, le medie punti migliori appartengono a Cricca (26), Ariello (24,5),Luca Gallione della Tesoriera (23,4), Guido Borgogno della Forti Sani (23). Sino ad ora si sono cimentati nella prova 46 giocatori.




I migliori cecchini del tiro di precisione, sotto il profilo dei punteggi, sono Guido Ducourtil (Nus) e Diego Gay (Enviese) con 33 punti, seguiti da Giuseppe Ballario (Saviglianese) e Federico Gasco (Forti Sani) con 31, e Luca Baccino (Andora Bocce) con 30. L'unico imbattuto e a punteggio pieno, su 37 interpreti della prova, è Ducourtil (7 su 7). Curiosità: Ballario (6 su 7) era partito con il peggior punteggio di tutto il campionato (1 punto). Per quanto concerne le medie, svettano Ducourtil (19,85), Baccino (18,57), Gasco (16,28).




Nel tiro progressivo è Loris Castellino (Bocce Mondovì), ex baby d'oro nel 2006 (record e titolo iridato u18 nel progressivo) a detenere la migliore performance rispettivamente con 42 su 48. Più staccati Rudy Betemps del Nus (36/41), Matteo Ronco del Pozzo Strada (33/41), Alessandro Baudino della Saviglianese (33/48), Alessandro Allemandi dell'Auxilium (32/43). Castellino, Baudino e Allemandi hanno vinto 6 prove su 7. Dei 22 utilizzati nella prova di corsa, le migliori medie sono quelle realizzate da Castellino (32,85), Betemps (31,28), Allemandi (29,14).




Dove i tecnici non riescono a mantenere inalterate le formazioni, è nella prova del combinato a coppie, basti pensare che ne sono già scese in campo ben 67. Il punteggio più alto appartiene ai saluzzesi dell'Auxilium, Alessandro Allemandi e Gualtiero Ricca, con 43 punti, davanti a Enrico Garelli e Claudio Franco della Bocce Mondovì (42). Con 39 Oitana-Pinella (Enviese), Arnaldi-Morotti (Andora Bocce), Ballario-Dubois (Saviglianese). Tandem a punteggio pieno quello dell'Albese composto da Flavio Bertolusso e Andrea Mana (5 su 5), Ballario-Dubois (4 su 4). Questi ultimi detengono la media più alta : 35,5. Dietro al tandem monregalese , Garelli-Franco (34), Bertolusso-Mana (33,8), Allemandi-Barale (32,25).




Nel raggruppamento Est, più affollate le presenze di giocatori che hanno ottenuto i punteggi più alti, trattandosi di quattro gironi per un totale di 24 squadre. Lo score migliore del combinato è detenuto da Anton Trobec della capolista Villaraspa. Con 29 punti sta mettendo in fila Graziano Daneluzzi (Le Valli) con 28, Dario Calzi (Tre Stelle) e Fabio Carlin (Dolada) con 27, e con lo score di 26 Andrea Casagrande (Pedavena), Franco Buosi (Mugnai), Giorgio Bet (S.Antonio), Alex Feltrin (Saranese), Michele De Biasi (Cavarzano). La formazione del Chiesanuova, prim'attrice del girone B, è quella che dalla prova del cerchio ha tratto il maggior rendimento : 13 punti. La Sanvitese, nonostante la non felice posizione in classifica, ha messo in mostra buoni solisti, soprattutto nel combinato, raccogliendo 11 punti. Tanti quanti la Dolada. Bene anche Maxim, Le Valli e Villaraspa (10 punti).




Nel tiro di precisione svetta il punteggio di Mauro Carlin, cecchino della Dolada, con 31 punti. E' arrivato a 30 Roberto Favero della Cornudese, davanti a Erminio Gardonio (Pasch) con 27, Marco Tava (Boccia Viva) con 26, Graziano Daneluzzi (Le Valli) e Michele Cancian (Sanvitese) con 25. Ha quasi fatto il pieno la Boccia Viva, reginetta del girone A, realizzando 12 dei 14 punti in palio della precisione. Rese inferiori (10 punti) per Tre Stelle, Cornudese, Villaraspa, Fortitudo.




Il miglior interprete del tiro progressivo è Cristian Franch della Boccia Viva, con 35 su 42. Prestazioni inferiori per Klemen Podgorsek (Villaraspa) arrivato a 33 su 40, come Cristian Barbui (Granata) con i suoi 33 su 36. In cinque si sono fermati a quota 32 : Erik Iustulin (Buttrio), Fabrizio Basano (Cavarzano), Stefano Benedetti (Del Corno), Alexandru Andrici (Chiesanuova), Fabio Carlin (Dolada). Nella corsa viaggia a punteggio pieno /7 su 7) la Portuale, capolista del girone D. Rendimento appena inferiore per Boccia Viva (12 punti), Buttrio (12), Florida (12), Chiesanuova (11), Saranese (11).




Con 38 punti nel combinato a coppie svettano i tandem della Nuova Del Corno (Benedetti-Midena M. e Coianis-Mestroni) e della Villaraspa (Travain-Buzzai). Un punto in meno per Buzzai-Podgorsek (Villaraspa) e Capitanio-Giraldi (Portuale). (M.T.)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });