Esaurite le festività dedicate alla Pasqua, per la terza volta il massimo campionato maschile consuma il doppio turno, celebrando nel fine settimana la dodicesima e tredicesima giornata. 

La reginetta Brb è chiamata all'impegno casalingo con l'Auxilium e a quello esterno con la Chiavarese. Risulta ogni volta difficile esprimere previsioni quando si ha a che fare con un team viaggiante a punteggio pieno, con 11 vittorie, di cui 9 da 4 e 2 da 3 punti. Nel contesto dei 20 incontri in programma, quello dal punteggio più alto (42 più 26) è sicuramente il confronto in cartellone domenica mattina nel bocciodromo di Chiavari. La formazione tigullina, che non nasconde l'ambizioso progetto di disputare i playoff, dovrà contare soprattutto sugli uomini di maggior rendimento, quali Carlo Ballabene e Jasmin Causevic. Il ligure, ex di turno di lusso, occupa il quarto posto nella speciale classifica della top ten, con 33,5 punti, frutto delle sue prestazioni individuali, a coppie e nel tiro di precisione. Dal quarantunenne sloveno di Skofja Loka era lecito attenderci qualcosina in più dei punti colti nel combinato (4 su 10), nel tiro di precisione (8 su 16) e nell'individuale (14 su 20). Ma tutto l'organico a disposizione del tecnico Antonello Solari è chiamato agli straordinari se intende creare difficoltà alla Signora in Rosso, dopo aver cercato di superare l'ostacolo sabatale del Mondovì. 

E' un guazzabuglio di possibilità il contenuto delle altre sedici sfide. La vice capolista La Perosina consumerà il weekend ad Est, prima ospite della Quadrifoglio, poi della Noventa; due formazioni ballerine nelle prestazioni, intenzionate a togliersi quanto prima dalle scomode posizioni di classifica. E saranno proprio la squadra friulana di Fagagna e quella neroverde del Piave, insieme alla trevigiana Marenese, a decidere le sorti di Nus e Gaglianico, le due formazioni più vicine alla zona playoff. Sia la valdostana quarta in classifica, a una lunghezza dalla Chiavarese, sia la biellese, quinta, con cinque punti di svantaggio, dovranno fare molta attenzione. La prima impegnata nella duplice trasferta dove il Piave potrebbe “mormorare”, la seconda contro l'inseguitrice Marenese e appresso sui terreni della Quadrifoglio. Incroci non regolamentati da semafori, dove non è obbligatorio dare la precedenza e quindi si salvi chi può.

Nella linea di galleggiamento staziona anche Mondovì. I monregalesi dopo aver ospitato la Chiavarese, viaggeranno verso la vicina Saluzzo per cercare generi di conforto, che difficilmente l'Auxilium, reduce dal testa-coda con la Brb, sarà disposta a mettere a disposizione, vista anche la precaria posizione di classifica. Ma i due punti di distacco nei confronti della Quadrifoglio, penultima, costituiscono un incentivo non da poco per la formazione della Bertolotto Porte.  

PROSSIMI TURNI - 12^ giornata (Sabato 6 aprile)  : Mondovì -Chiavarese (Voglino), Brb – Auxilium (Ciancamerla), Marenese – Gaglianico , Noventa – Nus , Quadrifoglio – La Perosina . 13^ giornata (Domenica 7 aprile) : Chiavarese -Brb (ore 14, Lombardi), Auxilium – Mondovì (ore 14.30, Marchisio), Marenese – Nus , Noventa – La Perosina , Quadrifoglio – Gaglianico . 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });