Sul ponte del massimo campionato femminile del volo, celebrante le prime due giornate, sventolano le bandiere orientali di Buttrio e Noventa. Manzonianamente verrebbe da chiedersi : fu vera gloria ? Sicuramente un ruolino di marcia ottimale, ma non esaltante sul piano della caratura delle avversarie. E' gloria autentica quella dell'Auxilium. La banda della Bertolotto Porte ha suonato il rock, oltre che Bassa Valle e Borgonese.

Le capolista hanno subito approfittato del calendario. Entrambe lasciando intendere alle novelle Spilimberghese e Cussignacco quanto è dura la salita. L'abbrivio non deve però spaventarle. L'orgoglio e la voglia di crescere sono gli ingredienti palesati dai due team nel doppio esame di ingresso. Su Buttrio campione d'Italia in carica, c'è ben poco da aggiungere oltre ai numeri espressi. Su Noventa, lo scorso anno interprete del ruolo di Cenerentola, occorre sottolineare il felice inserimento della fuoriclasse Valentina Basei (12 punti per lei nelle due sfide) e quello delle slovene Nina Volcina e Tadeja Petric, impegnate nelle prove veloci.

Ad appiccare il fuoco nei verdi pascoli del doppio impegno, è stata la saluzzese Auxilium, autentica sorpresa di questo avvio di campionato, ripensando alle fatiche affrontate la passata stagione. Frutto dell'ingaggio di Angelica Setti ? Nulla togliendo al bagaglio tecnico dell'ex Marenese, il team messo in campo da Paolo Costa è parso lontano parente del torneo 2023. Da non trascurare tra l'altro gli organici affrontati. Contro la Bassa Valle, la sfida si è protratta per metà incontro in perfetto equilibrio. Botte e risposte in apertura : di qua a segno le soliste Mellano e Setti, di là Bulla e la coppia Mandola-Pautassi. Anche la staffetta ha sottolineato la parità (34 -34 fra Traversa-Oleastro e le sorelle Gaia e Natalie Gamba), e non poteva che dividersi pure il bottino della precisione : Setti per le saluzzesi, Natalie Gamba per le valdostante. Una bocciata in più nel tiro progressivo (33 a 32) per mano di Gaia Gamba su Oleastro, è riuscita a spezzare gli equilibri. A quel punto ha prevalso il gioco tradizionale dell'Auxilium con i successi di Setti-Lingua, Traversa-Torasso (Giardo) e Falletti. In casa della Borgonese è risultata determinante la differenza di valori nelle corse. Le padrone di casa ne hanno ancora evidenziato  la carenza, perdendo 4 punti pesanti. Il resto del confronto si è dipanato su binari paralleli. A partire dall'avvio (4-4 con successi di Carlini nel combinato e Depetris, e la coppia Traversa-Giardo con la solista Setti), e dai tiri di precisione (Depetris e Costanzo le due vincitrici per parte). Il parziale di 6-10 è scaturito dalle citate sconfitte borgonesi nella staffetta e nel progressivo. Un punteggio allettante per l'Auxilium, cui è bastata la vittoria di Torasso e il pari di Traversa per brindare la seconda volta.

I migliori punteggi (dopo 2 giornate) – Combinato : 25 di Valentina Basei (Noventa) e 24 di Francesca Carlini (Borgonese). Staffetta : 37 su 54 di Volcina-Petric (Noventa), 35/49 di Candolini-Fabro (Buttrio), 35/52 di Traversa-Oleastro (Auxilium). Tiro di precisione : 24 di Valentina Basei (Noventa) e 22 di Caterina Venturini (Buttrio). Tiro progressivo : 33 su 43 di Volcina-Petric (Noventa), Virginia Venturini (Buttrio) e Gaia Gamba (Bassa Valle).

Risultati (2^ g.) : Buttrio – Cussignacco 20-4, Noventa – Spilimberghese 18-6, Borgonese – Auxilium 11-13; ha riposato Bassa Valle

Classifica : Buttrio e Noventa 8, Auxilium 6, Bassa Valle e Borgonese 1, Cussignacco e Spilimberghese 0

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });