Oltre il tiro, oltre i limiti: prosegue il percorso per i giovani nel mondo delle bocce paralimpiche
“Oltre il tiro, oltre i limiti” è il progetto nato dall’intuizione e dalla passione di due amici e istruttori, Loris Corà e Umberto Campagnolo, delegato provinciale e componente della commissione paralimpica regionale, con l’obiettivo di offrire ai giovani con disabilità nuove opportunità di avvicinarsi al mondo delle bocce e di vivere lo sport come occasione di crescita, condivisione e inclusione.
Un’idea che sta prendendo forma attraverso iniziative concrete e importanti momenti di incontro. Il percorso è iniziato nel 2026 con il primo meeting tra le bocciofile Granzette di Rovigo e San Fortunato di Bassano del Grappa, proseguendo con il primo Campionato regionale DIR Under 23 a Zanè e la Coppa giovanile paralimpica di beach bocce, vinta da una formazione vicentina.
Tappe significative che testimoniano la volontà di costruire un progetto strutturato, capace di valorizzare i giovani atleti, favorire la partecipazione e promuovere una cultura sportiva sempre più aperta e accessibile.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 25 ottobre a Lendinara, in provincia di Rovigo, dove si svolgerà il primo Open Day dedicato al progetto. Sarà un’occasione per far conoscere questa iniziativa, avvicinare nuovi ragazzi alla disciplina e coinvolgere famiglie e realtà del territorio in un’esperienza di sport e inclusione.
Per saperne di più sul progetto e sulle iniziative in programma clicca qui