Ricordi di bocce: nel 2010 Crestanello, Ravazzolo e Dal Ponte (B.R. Pneumatici) vincevano il tricolore a Roma

Correva l'anno 2010, primi di giugno, il Centro Tecnico Federale di Roma, da poco inaugurato (19 marzo), apriva le porte alla sua prima manifestazione tricolore che ha avuto come protagonisti 960 atleti della raffa, 928 dei quali impegnati in 30 bocciodromi per dare la caccia ai 6 titoli italiani riservati agli individualisti, alle coppie e alle terne di categoria C e D. Essi hanno fatto da cornice ai 28 superman di A1 che hanno dato vita al torneo di gran lunga più atteso sulle 8 corsie del palabocce del Torrino. Agli annali è rimasta la vittoria tricolore (la sedicesima della sua carriera) dell'intramontabile Gianluca Formicone, allora portacolori della Virtus Aquila, che in finale superò il romano Fabio Palma per 12-7.
Ma forse qualcuno si ricorderà che l'unico titolo conquistato in quell'occasione da una formazione del nord fu quello di Ugo Crestanello, Francesco Ravazzolo e Mario Dal Ponte, rappresentanti della B.R. Pneumatici, nella specialità terna di categoria D. I vicentini superarono in semifinale i marchigiani Giustozzi-Ercoli-Bara di Sambucheto e in finale i toscani Cortesi-Fantoni-Zotti del Arezzo Bocce. Vicenza non incassava un alloro nazionale da ben sette anni, l'ultimo quello di Silvia Pesavento (U18F) nel 2003.
Mario Dal Ponte ci lasciò qualche anno dopo la vittoria di Roma, mentre Ravazzolo e Crestanello parteciparono nuovamente in terna ai campionati italiani del 2022 a Perugia con Tonino Pesce in categoria B.
La news nell'edizione di TuttoSport del 10 giugno 2010: CLICCA QUI