VOLO - Mondiali di Volo Mâcon
È di sei medaglie il bottino che l’Italia porta a casa dai Mondiali di Volo, tenutisi in Francia, nella città di Mâcon, superando persino i padroni di casa, fermi a quattro medaglie. L’Italia si conferma campione del mondo nella staffetta mista con Erica Candolini e Ivan Soligon, nel tiro di precisione con Erica Candolini ancora protagonista accompagnata da Gabriele Graziano e nell’individuale, dominato da Valentina Basei; conquista inoltre l’argento nel tiro progressivo Natalie Gamba e il bronzo nella staffetta e nella coppia rispettivamente dalle sorelle Natalie e Gaia Gamba e Valentina Basei e Caterina Venturini.
Ci congratuliamo con tutti gli atleti che, grazie al loro impegno e alla loro perseveranza, hanno permesso agli Azzurri di raggiungere risultati straordinari. Dedichiamo un plauso in particolare come federazione Veneta alle nostre eccellenze del volo, la veneta Valentina Basei (Noventa) e la veneta di adozione Erica Candolini (Noventa), ultimo ma non ultimo il trevigiano Ivan Soligon (Marenese).
Congratulazioni anche al commissario tecnico veneto Franco Buosi, anche delegato di Belluno - Feltre, che ha accompagnato la squadra in questa avventura e che commenta con parole di elogio la prestazione dell’Italia:
“Avremmo potuto raccogliere qualcosa in più, ma va detto che ancora una volta si è alzato il livello della competizione e ci siamo confrontati con avversari arrivati a questo appuntamento molto preparati. Motivo per cui i titoli e le medaglie che abbiamo conquistato assumono un peso ancora più importante.”
Questi risultati confermano la solidità della squadra italiana del Volo, che è riuscita ad imporsi tra le squadre migliori in una competizione internazionale, non si tratta solo di medaglie che si aggiungono alle tante, ma di una crescita qualitativa degli atleti azzurri, che raggiungono un importante traguardo per il mondo delle bocce in Italia.