La Petanque conquista i giovani del Veneto. Il titolo regionale va alla squadra del Noventa di Piave
La Petanque conquista i giovani del Veneto.
Il titolo regionale va alla squadra del Noventa di Piave.
Per la prima volta nella storia del movimento boccistico regionale, quattro squadre giovanili si sono cimentate nel Campionato di società della Petanque. In questo modo il Veneto è il terzo Comitato ad entrare ufficialmente nel campionato italiano della specialità francese, insieme a Piemonte e Liguria. La selezione, valevole per l’accesso ai play off nazionali, si è tenuta domenica 12 maggio 2024 presso i campi allestiti nel grande piazzale adibito a parcheggio della scuola secondaria Galilei di Breda di Piave (TV). Ottima l’organizzazione curata dalla Bocciofila Bredese in sinergia con la FIB Veneto e il Comune sito nell’hinterland trevigiano. Sotto la direzione arbitrale di Bruno Costamagna (AIAB Piemonte) e dell’assistente di gara Bruno Andreussi (AIAB Friuli) si sono disputate al mattino le semifinali che hanno visto imporsi il Noventa sulla Bredese (punteggio 12-2) e la Saranese sulla Magnabosco (12-2). Nella finale del pomeriggio i neroverdi allenati da mister Umberto Bincoletto hanno prevalso per 12-2 sulla Saranese grazie alle prestazioni superlative di Davide Lessio, Filippo Sgorlon, Erinda Brahushaj, Giovanni Battain, Bruno Zulian, Margherita Franzin. Allo stesso tempo la Bredese ha ottenuto la vittoria sulla Magnabosco (12-4), piazzandosi così al terzo posto. I campioni regionali del Noventa dovranno recarsi il prossimo 23 giugno ad Asti per disputare la semifinale nazionale.
Presenti alla manifestazione diverse autorità federali a partire dal Consigliere Nazionale Calonego Orietta che ha ribadito come la Federazione punti molto sulla disciplina della Petanque perché la più diffusa e conosciuta a livello mondiale con 120 nazioni praticanti Inoltre ha rivolto un sentito ringraziamento al Comitato del Veneto per i grandi sforzi e l’impegno costante nel perseguire le linee del Consiglio Federale.
Del Comitato Regionale non sono voluti mancare il Presidente Cuzzolin Renzo, il Vice Presidente Vicario Borgo Zenone, il Consigliere Scapolan Francesco e il Delegato di Treviso Guizzo Antonio.
“Ringrazio la Bredese del Presidente Spigariol Alberto per aver accolto favorevolmente l’organizzazione di questo evento, le società Noventa, Saranese, Magnabosco per essersi messe in gioco con i propri atleti e le famiglie dei ragazzi per aver risposto numerose in termini di partecipazione” – ha dichiarato il Vice Presidente Regionale Borgo Zenone. “Ed infine rivolgo un grande grazie al nostro referente promozione e scuola Umberto Campagnolo per aver coordinato al meglio la macchina organizzativa. Vi aspettiamo tutti il 12 giugno al parco acquatico Castelbeach in provincia di Rovigo per la fase regionale del Trofeo CONI U14 con il beach bocce.”
I protagonisti di Petanque Breda 2024
Noventa (Davide Lessio, Filippo Sgorlon, Erinda Brahushaj, Giovanni Battain, Bruno Zulian, Margherita Franzin -all.tecn. Umberto Bincolotto), Saranese (Nicolò Iurilli, Alex Abbate, Milena Defrancesch, Luca Montesel, Matteo Breda, Kai Je -all.tecn. Kristian Cucciol), Bredese (Mariam Sommou, Marco Gasparin, Diego Padovan, Alessio Bordin, Giona Vacilotto, Matteo Cescon, Daniel Liotta -all.tecn. Michele Pillon), Magnabosco (Giovanni Zanin, Giacomo Simoni, Christian Federici, Giacomo Del Pra, Gabriele Scodellaro, Nicholas Marconato -all.tecn. Umberto Campagnolo).