IL VENETO PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI PARALIMPICI
Nella meravigliosa Trevi (PG), lì dove l’Umbria regala all’Italia il suo olio più pregiato, il Veneto e l’Antenore Primavera Padova in particolare, hanno ottenuto un risultato esaltante e pieno di consapevole speranza.
Il secondo e terzo posto della categoria “sitting” coppia con l’Argento di Ruggero Vilnai e Nicola Carabba ed il Bronzo di Enio Billiato e Mario Mattiazzo nelle prime finali dei campionati italiani di bocce paralimpiche.
Lo spettacolo che in queste “prime” finali ha unificato in un solo fine settimana Sitting, Standing e D.I.R. è stato coinvolgente ed emozionante, vedendo competere oltre cento atleti protagonisti nel loro esser ancora più speciali.
Moltissime le autorità sportive FIB - CIP e civili presenti: Marco Giunio De Sanctis (presidente nazionale Fib), Moreno Rosati (vicepresidente nazionale Fib), Vincenzo Santucci (consigliere federale e Coordinatore della Commissione Paralimpica), Umbro Brutti (presidente regionale Fib Umbria), Bernardino Sperandio (sindaco di Trevi), Massimo Catarinucci (vicepresidente Cip Umbria), Alfonso Cusano (vice ct paralimpico).
Un impegno importante per la Federazione che promuove con convinzione le discipline paralimpiche come ricordato nelle parole del Presidente Federale Marco Giunio De Sanctis: “Con la prima edizione dei campionati italiani unificati di bocce paralimpiche - ha dichiarato il presidente nazionale Fib, Marco Giunio De Sanctis - abbiamo messo un altro tassello nel mosaico del rinnovamento, con i diversi atleti unificati dallo sport delle bocce. Veniamo da due Mondiali, uno dei quali riguardanti la Boccia paralimpica, ma le finali dei campionati italiani di bocce paralimpiche unificati rappresentano un altro grande evento sportivo. Come Federazione daremo più supporto possibile e il prossimo anno speriamo di poter organizzare delle gare con altri Paesi”.
Il Comitato Regionale Veneto ribadisce la vicinanza ed i complimenti sinceri per il meritorio lavoro d’inclusione e di sana competizione creati - in particolare - dal circolo Antenore Primavera Padova che oltre ad aver ormai più di cinque anni fa, reso disponibile l’intero impianto alle carrozzine, continua nell’opera di formazione ed informazione e coinvolgimento di tutti questi giocatori speciali. Tutto questo è lo stimolo necessario per proseguire nel lavoro della nostra Commissione Paralimpica regionale che insieme alle società coinvolte in queste attività vuole progredire sempre più con la consapevolezza di essere sulla strada giusta per consentire a molti altri atleti di aderire al nostro amato sport.
La tenacia e la concentrazione che si respirano negli allenamenti ed ovviamente ancora più nel corso delle gare, fanno emozionare anche i più restii alla commozione perché è palpabile l’agonismo tra i concorrenti.
Complimenti dunque ai nostri atleti d’argento Vilnai – Carabba e di bronzo Billiato - Mattiazzo, perché anche se non è d’oro la loro medaglia, hanno certamente raggiunto il traguardo più ambito: non smettere mai di unire al sano spirito sportivo una gran dose di divertimento.
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB CRVeneto
In copertina la coppia Vilnai/Carabba "Argento"
In calce all'articolo la coppia Billiato/Mattiuzzo "Bronzo"