Primo e Secondo Trofeo SPERONE NEIRANO boccia (raffa) Paralimpica, a Cusano Milanino (MI)
In un fine settimana a dir poco eccezionale per quantità e qualità d’eventi che hanno reso protagonista il gioco delle bocce in tutta Italia ed in particolare nel nostro amato territorio, una menzione speciale va dedicata ai successi ottenuti dagli atleti Veneti portacolori della Boccia specialità Raffa Paralimpica.
Mentre a Roma si è disputato il World Boccia Intercontinental Challenger – con il prodigarsi della Federazione Nazionale FIB e CIP Nazionale -, a Cusano Milanino (MI) in collaborazione con il Comitato Paralimpico Regionale della Lombardia si sono svolte le due giornate di gara per l’assegnazione del Primo e del Secondo Trofeo “Sperone Neirano”.
Questa la location scelta per la competizione che porta il nome del celebre circolo boccistico fondato nel 1985 e che han avuto lo scopo di concorrere all’assegnazione del punteggio per il ranking di partecipazione ai prossimi campionati italiani in programma a Trevi (PG) tra il 22 e il 23 ottobre di quest’anno.
Tra gli atleti e le società in gara si è distinta per il Veneto “L'Antenore Primavera” di Padova, iscritta con cinque atleti: Enio Billiato, Nicola Carabba, Simone Dallago, Mario Mattiazzo, Ruggero Vilnai.
La cronaca dell’evento in particolare racconta come sabato 10 settembre si sia vissuto il Primo Trofeo “Sperone Neirano” con la gara a coppie, ben 13 quelle iscritte: argento per la nostra coppia formata da Mario Mattiazzo e Simone Dallago - alla sua prima esperienza in gare ufficiali -, superata dai campioni italiani in carica della specialità, Fiorenzo Riva e Paolo Cornaggia (circolo Bassa Valtellina).
Il Secondo Trofeo “Sperone Neirano” in programma domenica 11 settembre è stata una gara nel singolare con 31 atleti iscritti dove un grande successo l’ha ottenuto Ruggero Vilnai che in finale ha battuto Danilo Alberti – Canonichese -, campione italiano 2020 e vicecampione italiano 2021.
Nulla di meglio per il nostro Presidente CIP Veneto che ha nuovamente conquistato un importante traguardo in vista dei futuri impegni non solo istituzionali, ma anche in particolare “sportivi”!!!
Enrico Barasciutti
Addetto Stampa FIB CR Veneto
Venezia - Mestre, 14 settembre 2022