Atleti umbri protagonisti nelle gare giovanili a Tolentino
La città di Tolentino, grazie alla bocciofila presieduta da Claudio Pascucci, nello scorso weekend è stata la capitale italiana delle bocce giovanili. Domenica 18 gennaio era infatti in programma la seconda delle dieci prove del Circuito Prestige juniores delle bocce, il ranking che a fine stagione eleggerà il miglio under 18 e il miglior under 15 della raffa nazionale. Si trattava del 23° Trofeo giovanile Città di Tolentino gara da sempre punto di riferimento del calendario nazionale. Agli ordini del direttore di gara Michele Ceccarelli hanno preso parte alla competizione 36 atleti under 18 e 39 under 15. Il risultato finale è straordinario per gli atleti marchigiani che si sono imposti in entrambe le gare, confermando la leadership della nostra regione nella raffa giovanile.
Nell'under 18 successo per la supercampionessa Sofia Pistolesi (Morrovalle) che ha messo in fila tutti i colleghi maschi, primo fra tutti il campione del mondo juniores Marco Bruno (Cacciatori Salerno), dominato in finale con il punteggio di 10-4. Terzo posto per Lorenzo Pietro Bocchio (Fontanella Piacenza), battuto in semifinale 10-6 dalla Pistolesi. Quarto classificato Andrea Pasqualini (F.lli Brambilla Milano), battuto in semifinale 10-3 da Bruno.
Nell'under 15 vittoria per Lorenzo Ciprietti (Castelfidardo) che in finale ha battuto l'umbro Davide Berta (Trevana). Terzo posto per Nicolò Caimmi (Castelfidardo) uscito battuto 10-8 da Ciprietti nel bellissimo derby societario di semifinale. Quarto classificato Francesco Benetti (Caccialanza Milano) sconfitto 10-8 da Berta in semifinale. La gara Prestige della domenica è stata preceduta sabato 17 gennaio dal Trofeo regionale under 12 Città di Tolentino, prova a squadre per giovani esordienti seguita da una prova individuale tra i migliori quattro ragazzi e dalle migliori quattro ragazze della gara a squadre. A trionfare in questo caso Francesco Monti (Cinquefonti).
Nella gara a squadre, a cui hanno partecipato 14 formazioni e 43 atleti, vittoria per la formazione mista AVIS Campobasso-Sambenedettese-Flaminio. Nell'individuale maschile vittoria per Francesco Monti (Cinque Fonti Amelia) davanti a Mirko Toccacieli (Lucrezia), Aldo Cameruccio (Jesina) e Davide Capuano (Flaminio). Nell'individuale femminile successo per Giada Ciaffoni (Fossombrone) davanti ad Anna Raggi (Durantina), Lara Cameruccio (Jesina) e Gioia Foschi (Fossombrone). Tante le autorità FIB presenti alle gare a cominciare dal vicepresidente vicario nazionale Francesco Furlani, il presidente della confederazione europea Moreno Rosati e la consigliera nazionale Antonella Germanò.