Trofeo Lady Sant’Erminio: tutti i risultati della due giorni di gare
Ottimo inizio di 2026 in Umbria con il Trofeo Lady Sant’Erminio, weekend con due gare nazionali andate in scena. L’evento è iniziato sabato con la gara nazionale alto livello femminile nella specialità tiro di precisione. A trionfare Gilda Franceschini (Città di Spoleto) che in finale ha superato Benedetta Necchi (San Cristoforo) con il risultato di 21-17. Il weekend, poi, è andato avanti con le altre due gare della domenica. A trionfare nella gara nazionale di alto livello Laura Picchio (Sant’Angelo-Montegrillo) che in finale ha superato Alice Fraternale (Concordia) con il risultato di 10-3. A finire sul podio, al terzo posto, Gilda Franceschini (Città di Spoleto), superata in semifinale in un derby tutto umbro proprio da Laura Picchio. Al quarto posto, Lea Morano (Trem Osteria). Nella gara regionale, vittoria per Vanila Tulli (Fontespina), secondo posto per Valeria Zerboni (Sant’Erminio) e terza Monia Lisetti (Umbertide).
Presente alla gara Antonella Germanò, consigliere federale responsabile del settore femminile: “Abbiamo potuto testare – ha dichiarato - la prima gara di alto livello femminile della stagione 2025/2026, stagione molto intensa per le atlete in rosa con l’obiettivo di rilanciare il movimento sia nell’attività individuale (gare) che nel campionato a squadre. Buona la formula dei due giorni di competizioni, il sabato a invito per otto atlete cimentate nel tiro di precisione e la domenica con le due gare (alto livello per le Categorie AB e sport per tutti per la categoria C). Un sentito ringraziamento alla società Sant’Erminio per l’ottima organizzazione, curata nei minimi dettagli anche sotto l’aspetto coreografico”.
Presenti alla cerimonia di premiazione Moreno Rosati consigliere federale e Presidente CER, Umbro Brutti Presidente FIB Umbria e il presidente della bocciofila organizzatrice Sergio Poggianti. Direttore delle tre competizioni l’arbitro internazionale Roberto Lopparelli.
