A Giuliano Di Nicola il 50esimo 'Pallino d'oro' di Sambucheto
Solito straordinario spettacolo alla Bocciofila Sambucheto, presieduta da Michele Vitanzi, per la cinquantesima edizione del Pallino d'oro, forse la gara più bella ed importante che si svolge nelle Marche.
Si tratta di una gara individuale riservata a giocatori di categoria A, ovvero la crema della crema dei top players nazionali della specialità della raffa.
Basta guardare l'albo d'oro della manifestazione, con tanti nomi di campioni del mondo, per rendersi conto della storia e del prestigio di questa gara.
Per l'edizione 2023, andata in scena domenica 7 maggio davanti al solito numerosissimo pubblico, si sono sfidati 75 atleti agli ordini del direttore di gara Roberto Lopparelli.
Straordinario lo spettacolo della presentazione degli otto finalisti ed eccezionale il parterre de roi delle autorità presenti a cominciare da quella massima, il presidente della federazione mondiale delle bocce Mutlu Turkmen, giunto appositamente dalla Turchia.
La gara è stata entusiasmante e a vincere è stato Giuliano Di Nicola (S.Angelo Montegrillo) che ha bissato 16 anni dopo il successo del 2007.
Di Nicola, campione del mondo nella coppia mista, ha sconfitto in finale il campione del mondo della coppia maschile Mirko Savoretti, il campionissimo recanatese tesserato con la squadra campione d'Italia e d'Europa del Caccialanza Milano.
Inizio nettamente favorevole a Di Nicola che andava in vantaggio 8-0.
Savoretti tentava la rimonta ma alla fine doveva soccombere 12-5.
Al terzo e quarto posto due bravissimi giovani marchigiani: Marco Sabbatini (Castelfidardo), battuto in semifinale da Di Nicola e Leonardo Stacchiotti (Montesanto) che in semifinale aveva ceduto a Savoretti.