BOCCE VOLO : LA SCOGLIO AMICO VINCE LE FASI PROVINCIALE DEL CAMPIONATO DI 2 CATEGORIA

La stagione agonistica è al clou. E anche l'ultimo è stato per le bocce "volo" un week-end di fuoco con ben quattro manifestazioni allestite nell'ambito del nostro Comitato.
Sabato 7 giugno si è svolta la final-four del campionato societario di seconda categoria che ha sancito il successo della Bocciofila Scoglio Amico. Dopo aver superato in semifinale, sui campi di Falzè di Piave, la Spresianese il team di Scomigo si è imposto per 6-4 alla Florida, che a sua volta aveva eliminato la Vazzolese. La finale si è giocato nel bocciodromo coperto di Nervesa, nuovamente funzionale e per l'occasione tirato a lucido. Della "spedizione vincente", accortamente guidata dal ds Luciano Santin, facevano parte il presidente Mario Bianco, Narciso Bet, Angelo "pontin" Da Ros, Adriano Della Libera, Manuel Della Libera, Aroldo De Poli, Ugo Frassinelli, Bruno Ghiradi, Giancarlo Mattiuzzi, Ivo Mazzer, Massimo Mazzer, Roberto Mazzer e Massimo Montesel. Alla disputa delle fasi conclusive hanno assistito il presidente della FIB provinciale Paolo Tortato, il suo vice Antonio Guizzo e il responsabile della CTP Giancarlo Dall'Armellina. La manifestazione, arbitrata da Antonio Mian e Angelo Fornasier, si è conclusa in un clima di grande festa davanti ad un gustoso "speo". L'iniziativa, molto apprezzata, è stata di Luca Baseggio, giovane e dinamico presidente della Bocciofila Nervesa, e di un gruppo di suoi amici. I campioni provinciali dello Scoglio Amico rappresenteranno il Comitato Provinciale di Treviso alle finali regionali in programma domenica 22 giugno a Fossalta di Portogruaro. (vedi Photogallery)
In contemporanea all'evento di Nervesa e Falzè di Piave si è giocata, al "Venturin" di Conegliano e campi limitrofi, la gara di selezione di categoria B riservata agli specialisti del Combinato. La rassegna è stata organizzata dalla locale Bocciofila San Giorgio del presidente Fabio Maccari, che ha concesso il bis dopo l'allestimento della rassegna individuale. Al via si sono presentati 34 giocatori in rappresentanza dei Comitati di Treviso, Belluno-Feltre e Venezia. La vittoria è andata a Massimo Collatuzzo, portacolori del Pederobba, vittorioso in finale sul veneziano Jorda Biasin, che veste la maglia della Granata di Portogruaro. I Comitati di Belluno e Venezia hanno guadagnato anche il terzo gradino del podio rispettivamente con Andrea Carlin (Dolada) e Luciano De Pieri (Noventa). Nonostante la superiorità numerica e la buona qualità dei suoi polsi il Comitato di Treviso ha dovuto accontentarsi del quinto posto di Paolo Bellotto (Saranese) e Giorgio Bet (San Antonio Sernaglia). Con loro si sono piazzati anche il veterano Nadio Palman (Dolada) e il giovane Fabio Favaro che difendeva i colori dell'Olimpia, società tradizionalemnte dedita alla pratica della raffa.
La gara è stata diretta dal regionale Benedetto Licari.
Domenica 8 giugno è stato il turno delle donne che si sono affrontate nella tradizionale triveneta a coppie di Coste di Maser, allestita dalla locale Bocciofila San Giorgio Primet. Alla gara, che metteva in palio l'ambito trofeo Ciliegia d'Oro, hanno partecipato 20 formazioni dei Comitati di Treviso, Belluno-Feltre, Venezia, Pordenone e Trieste. Oltre che sui due accoglienti campi della località pedemontana si è giocato anche al bocciodromo di Cornuda. A vincere sono state due giocatrici friulane, Egle Manfè e Lidiana Marcat dell'Avianese, che hanno sconfitto le nostre Giovanna Canzian e Loredana Da Re (della formazione mista Ferrera Morbin-La Favorita) con il punteggio di11-5. Si sono arrese in semifinale il Dolada di Elisa De Dea e Daniela Prest e il Mugnai di Maria Boz e Loredana Lavina mentre al quinto posto ex-equo si sono piazzate Katia Agnolin-Oliva Cazzitti (Graphistudio PN), Lucia Bordin-Lodea Gazzola (San Giorgio Primet), Diomira Bonaldo-Bruna Tonon (Orsago) e Giuseppina Fontana-Marcella Marcolin (San Giorgio Primet).
La gara è stata diretta dall'arbitro feltrino Flavio Zuccolotto. Al termine il presidente della San Giorgio Primet Massimo Busana e i suoi collaboratori hanno consegnato alle gentili signore un cesto di ciliegie di Maser, omaggio per palati fini.
Sempre domenica 8 giugno il bocciodromo di Cordignano ha ospitato un interessante rassegna giovanile, la gara di selezione di Combinato.per gli under'18 e gli under'14.
Primattrici sono state rispettivamente la bocciofila Florida di San Vendemiano e la Saranese che hanno concesso ben poco alle avversarie.
Nella gara riservata ai più grandicelli si è imposto il promettente Marco Pizzol che ha preceduto i compagni di società Simone Carli e Valentina Basei, quest'ultima appaiata a Kevin Bertazzon della San Antonio di Sernaglia. Al quinto posto si sono classificati Adrian Elezi (Florida), Biagio De Vecchi (San Antonio), Krystal Zanette (Florida) e Iliass Nainia (Saranese),
Tra gli under'14 è stato poker Saranese. Davide Braido ha vinto in finale su Zaira Cescon mentre il terzo posto ex-equo è stato di Ivan Soligon e Andrea Bazzeato. Completano la classifica dei migliori Davide Sommacal (Florida), Enrico Andreazza (Pederobba), unico giocatore di una società non affiliata al Comitato di Treviso, Fabio Venturin (Saranese) e Cristian Cucciol (Florida).
La gara è stata diretta dal regionale Tiziano Piaia. ( foto gruppo della Scoglio Amico