[Raffa] Campionati Italiani di Promozione per Società 2026. Calendario, Risultati e Classifiche
_______________________________
Comitato della Provincia Autonoma di TRENTO..
Sezione RAFFA.
Campionati Italiani di Promozione per Società 2026
1a, 2a e 3a Categoria
Aggiornato il 11/01/2026
FASI ELIMINATORIE.


(Clicca o tocca qui per visualizzare o scaricare la versione PDF stampabile)
<><><><><><><><><><><><><><>
Calendario e Risultati degli Incontri
(Clicca o tocca qui per visualizzare o scaricare la versione PDF stampabile)


(Clicca o tocca qui per visualizzare o scaricare la versione semplificata del calendario)
SOCIETÀ PARTECIPANTI
Il nostro Comitato aderisce assieme alla Delegazione di Bolzano con le seguenti Categorie/Società Bocciofile:
1a Categoria: 3 formazioni (totale nazionale: 71)
DOLOMITI-BZ, LA TRENTINA-TN e PREDAZZO-TN
2a Categoria: 7 formazioni (totale nazionale: 194)
BOLZANO-BZ, BRONZOLO-BZ, ERIDIO BOCCE-TN, GIUDICARIE ESTERIORI-TN (Cavrasto), LEDRO BOCCE-TN, NAGO-TN e TORRE FRANCA-TN
3a Categoria: 11 formazioni (totale nazionale: 372)
BOLZANO-BZ, BRONZOLO-BZ, ERIDIO BOCCE-TN, GIUDICARIE ESTERIORI-TN (Cavrasto), LA TRENTINA-TN, LEDRO BOCCE-TN, NAGO-TN, PREDAZZO-1-TN, PREDAZZO-2-TN, PREDAZZO-3-TN e TORRE FRANCA-TN
<><><><><><><><><><><><><><>
Modalità di Partecipazione
In base alle adesioni ricevute, è stato realizzato un quadro gare suddiviso in sei gironi: uno per la 1° Categoria, due per la 2° Categoria e tre per la 3° Categoria, secondo lo schema riportato sopra e distribuito per posta elettronica alle Bocciofile.
Come da Regolamento dei Campionati di Promozione di 1°, 2° e 3° Categoria, la giornata di svolgimento tipica prevista per gli incontri è il sabato pomeriggio, con inizio delle partite alle 14:30. Tuttavia, per ragioni organizzative, alcuni incontri (evidenziati in arancione) saranno disputati di domenica pomeriggio, sempre con inizio delle partite alle 14:30.
Sono previsti inoltre alcuni incontri serali (evidenziati in arancione): in questo caso, l'inizio delle partite avverrà alle 19:30.
IN OGNI CASO, ENTRAMBE LE FORMAZIONI DOVRANNO PRESENTARSI IN CAMPO UN'ORA PRIMA DELL'INIZIO DELLE PARTITE.
L'eventuale cambiamento di data per l'incontro dovrà essere tempestivamente concordato tra le Formazioni interessate ed il Comitato, che provvederà poi alla designazione del Direttore di Gara.
La squadra ospite sarà la prima ad effettuare le tornate di prova.
Gli Arbitri di partita dovranno essere messi a disposizione dalla Società che ospiterà l’incontro.
Play-Off
Al termine dei gironi eliminatori ed eventuali spareggi, si passerà alla fase dei Play-Off, che permetteranno di proseguire poi il cammino verso i Campionati Italiani. A seconda della categoria, sono previste differenti situazioni:
1a Categoria: Solo la prima classificata del girone si qualificherà per i Play-Off, e affronterà una società del Comitato del Veneto. Il primo incontro è programmato per il 28 Marzo.
2a Categoria: Si qualificheranno le due vincitrici dei rispettivi gironi, che dovranno poi vedersela con due formazioni della Lombardia, in una specie di final four, dal quale uscirà la sfidante di una compagine del Comitato del Veneto, per l'ultimo incontro di Play-Off.
3a Categoria: Dato che si qualificheranno solo due società, una volta concluse le eliminatorie, le tre formazioni vincitrici dei rispettivi gironi saranno chiamate a disputare uno spareggio a terzine, con eventuali tiri al pallino, come da regolamento FIB, nel caso ciascuna vincesse una partita.
Gli incontri di spareggio avverranno in campo neutro e nell'arco della stessa giornata: orientativamente, il primo al mattino, il secondo nel pomeriggio ed il terzo in serata.
Al termine della giornata, potrebbe sussistere una delle due seguenti situazioni:
Caso A: la squadra che vince due partite passa il turno come prima classificata, mentre la squadra che ha vinto una sola partita è la seconda classificata.
Caso B: le tre formazioni vincono una partita ciascuna, il che rende necessario ricorrere ai tiri al pallino. Passano il turno le due squadre che colpiscono il pallino il maggior numero di volte; la prima classificata tra queste due, in vista dei Play-Off, è quella che ne colpisce un numero di volte maggiore rispetto all'altra.
Inizio pubblicazione: 31/12/2025