FIB Toscana e ASHA Pisa celebrano la Giornata della Disabilità con la Boccia Paralimpica
A Pontedera la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata celebrata dal Comitato Regionale Toscana FIB e dalla società ASHA Pisa di Pontedera con un pomeriggio dedicato alla Boccia Paralimpica, la specialità di Federazione Italiana Bocce dedicata alle persone con disabilità fisica molto grave che interessa tutti e quattro gli arti, da praticarsi in spazi indoor con bocce leggere e malleabili.
All’interno degli spazi del Centro Poliedro di Pontedera gli Istruttori di 1° Livello di Boccia Paralimpica di FIB Toscana Claudio Costagli e Francesca Pasella hanno tracciato il campo e poi condotto un’intensa sessione di gioco che ha coinvolto 4 potenziali atleti provenienti dall’ASHA Pisa capitanati dalla Presidentessa Alexandra Mirzea e 5 atleti già praticanti in rappresentanza delle società sportive UILDM Pisa Sporting Bowls, Happy Wheels Livorno e PO.HA.FI. Firenze.
Sotto gli occhi attenti del Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, del Consigliere FIB Toscana Stefano Bartoloni e della stessa Alexandra Mirzea, presidentessa e aspirante giocatrice, i tecnici hanno proposto esercizi, prove di gioco, valutazioni sull’attrezzatura ideale, e inoltre hanno dato suggerimenti ad atleti, aspiranti atleti e loro assistenti su come proseguire l’attività. Importante è stato mettere in rete le conoscenze e le competenze, ma soprattutto mostrare opportunità e introdurre la disciplina Boccia su un nuovo territorio, creando contatti con le realtà già esistenti. Significativa è stata anche la rappresentanza di un aspirante tecnico di Rosignano Marittimo, che vorrebbe avviare la Boccia sul suo territorio.
La giornata si è conclusa con l’intento di creare un nuovo gruppo di giocatori a Pontedera sotto le insegne di ASHA Pisa, dotandolo di attrezzatura adeguata e consentendo la regolare pratica settimanale fin dal mese di gennaio 2026.