4° Memorial Ciofini - Gara Paralimpica DIR: vince la coppia Calvani-Mairo della CAM
Domenica 30 novembre a Cortona, presso il Bocciodromo Comunale E. Basanieri si è svolta la gara Regionale Paralimpica DIR, cat. A-B-C-C21 “Memorial Giancarlo Ciofini”, giunto alla sua quarta edizione. Si è trattato della prima gara paralimpica DIR in Toscana della stagione 2025/2026, dedicata alla memoria di Giancarlo Ciofini, storico giocatore dell’associazione “Pinocchio”. L’evento ha visto la partecipazione di 28 atleti, provenienti dalle società Bocce Arezzo, Biturgia di Sansepolcro, DLF Chiusi, Polisportiva Cam di Cortona e Cortona Bocce, società organizzatrice.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Cortona, Silvia Spensierati, la mattinata è iniziata con la fase individuale. Nel pomeriggio si è svolta la sfida tra le quattro coppie risultate dalle classifiche individuali delle rispettive società, dando vita a un confronto avvincente e partecipato. La prova individuale maschile è stata vinta da Radames Ricci della Biturgia, davanti a Matteo Quinti del DLF Chiusi e Giampietro Mairo della CAM. Tra le donne primo posto per Rosella Dainelli di Bocce Arezzo, secondo posto per Maria Pia Carannante di Bocce Arezzo e terzo per Sophia Gaeta del DLF Chiusi. La prova a coppie è vinta da Giampietro Mairo e Vincenzo Calvani della CAM, che bissano così il successo dell’anno scorso. Secondo posto per Radames Ricci (Biturgia)-Matteo Quinti (DLF Chiusi), terzo per Rosella Dainelli-Maria Pia Carannante (Bocce Arezzo) e Omar Chianese-David Chegai (Cortona Bocce).
La famiglia Ciofini, promotrice dell’iniziativa, ha presenziato per l’intera giornata, premiando atleti e partecipanti insieme al neo presidente della Cortona Bocce, Franco Barboni.
Hanno preso parte alla manifestazione anche la vicepresidente regionale FIB Giulia Pierozzi e il coordinatore regionale FIB paralimpico Armando Martini.
Come da tradizione, la Cortona Bocce ha accolto atleti e accompagnatori con grande cordialità e spirito di collaborazione. Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli arbitri di partita e a tutti i collaboratori, che hanno reso possibile una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione.