La Bocciofila San Vincenzo vola alle Final Four

Eccezionale risultato per la Bocciofila San Vincenzo che si qualifica alla Final Four che si terrà a Perugia il 20-21 Settembre 2025 per aggiudicarsi il titolo del Campionato Italiano per società di Seconda Categoria specialità Raffa.
La squadra di San Vincenzo, dopo aver vinto il girone in Toscana e aver trionfato anche ad Arezzo alla Final Four regionale contro Viareggina, Scandiccese e La California, ha battuto nelle fasi interregionali la società di Umbertide prima e la Città di Bevagna dopo, per poi infine ai quarti di finale nazionali sconfiggere nel doppio confronto la Primavera Lainatese di Milano.
A guidare la squadra è il tecnico, ma soprattutto Presidente della società, Ivano Giannini che mette anima e cuore per i ragazzi. Giannini è presente dal 2010, quando la società si classificò al secondo posto nel campionato di società a squadre di seconda categoria, e nel 2021 è stato tra gli artefici della promozione in Serie A2 della San Vincenzo, classificatasi al 3° posto alle finali di Bergamo. Il dirigente accompagnatore è Roberto Venturi sempre presente a soffrire e gioire assieme ai giocatori. L’atleta capitano è Massimo Macelloni, classe 1973, giocatore completo, che nel 2010 si classifica al secondo posto a Salerno nel Campionato Italiano di società e nel 2015 si laurea campione italiano in coppia con Claudio Tonnicchi con la maglia dell’Orbetello. Lo stesso anno ottiene un secondo posto nel Campionato Italiano di società perso in finale, e nel 2021 si piazza al terzo posto alle finali del campionato di società conquistando la promozione in A2. Nel 2024 ha militato nella squadra di Pieve a Nievole in A2 e nel 2025 ha ottenuto vari piazzamenti tra cui la vittoria di una gara Nazionale in coppia con Niccolò Buti e la conquista del titolo di campione regionale a terna con Buti e Marco Sgaragli. L’atleta più giovane è Niccolò Buti, classe 1997, giocatore completo, cresciuto nella Bocciofila San Vincenzo. Migliorato anno dopo anno, nel 2019 ha partecipato al suo primo campionato in A2 militando nella squadra della Montecatini Avis per farsi esperienza. Nel 2021 con la Bocciofila San Vincenzo a Bergamo si piazza al 3° posto nel campionato italiano per società, dimostrandosi pedina importante in tutto il campionato. Vincitore di diverse gare e con tanti piazzamenti sia regionali che nazionali, quest’anno in particolare ha già ottenuto diversi risultati tra cui il titolo di Campione regionale a terna. Pedina fondamentale è l’atleta Marco Sgaragli, classe 1962, giocatore completo, proveniente da Grosseto, che gioca a San Vincenzo ormai da 4 stagioni, e anche lui ha ottenuto vari piazzamenti in molte gare. Quest’anno è stato vincitore della gara regionale a San Vincenzo in coppia con Milli e anche lui è campione Regionale a terna in carica. Tra i volti nuovi con la maglia di San Vincenzo c’è Mauro Gennari classe 1961, puntista. In prestito dalla società di Orbetello, ha portato tutta la sua esperienza di plurifinalista ai campionati italiani, vinti nel 2004 e persi in finale nel 2003 e nel 2015. E’ a San Vincenzo da quest’anno anche Simone Milli, giocatore completo pienamente integrato con la squadra, fondamentale nel girone affrontato in Toscana nella fase iniziale, per poi dover allontanarsi per motivi di lavoro. In questa annata ha ottenuto diversi piazzamenti di prestigio tra cui due primi posti. Completano la squadra gli atleti Mario Macelloni, classe 1942, ed Emilio Bartolini, classe 1954, che sostengono la squadra in tutto e per tutto.