Un bel segnale di ripartenza nella Toscana tutta “gialla” arriva anche dal mondo delle bocce: domenica 2 maggio si è disputata la gara regionale della specialità Raffa 6° Trofeo Comune di Pieve a Nievole. Ad organizzarlo è stata la Bocciofila del Comune pievarino del Presidente Libertario Ciampi, ricalendarizzandolo dopo un precedente rinvio. La risposta dei giocatori è stata ottima con ben 70 iscritti alla prova di cat. A e B e 22 a quella di cat. C, entrambe dirette dal sig. Alfonso Ruggiero. In particolare sono stati ben 27 gli atleti di cat. A, provenienti anche da Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Campania. 43 quelli di cat. B, tra cui molti veterani. Dopo i gironi disputati la mattina sui campi delle province di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato, il pomeriggio il Bocciodromo Comunale di Pieve a Nievole ha ospitato gli 8 vincitori dei gironi e degli spareggi. In alto nel tabellone i 4 di cat. A, in basso i 4 di cat. B. Nella A i quarti di finale sono stati due scontri “in famiglia”: i due favoriti della vigilia Niko Bassi (vincitore l’anno scorso) e Giacomo Lorenzini (terzo l’anno scorso), toscani tesserati per la Vigasio Villafranca di Verona, si sono sfidati tra loro vedendo prevalere Bassi, mentre l’altra sfida era tra i due modenesi della Fioranese Francesco Abramo e Gianluca Berselli. In questo caso è andato avanti Berselli. Nella parte di tabellone riservata alla cat. B invece sono arrivati in semifinale Simone Milli della Valdicornia di Venturina (LI) e Pasquale Iuracà della Viareggina; si sono fermati poco prima invece Mario Saracino e Alessandro Desii della Scandiccese, Gino Morri della Migliarina, medaglia d’argento nel 2020, e Marco Fantuzzi della Bolognese. Le semifinali hanno decretato finalisti Bassi e Milli, e anche quest’anno il giovane versiliese in forza alla Vigasio si è aggiudicato il trofeo.

Nella prova di cat. C invece sono arrivati alla fase finale Paolo Persiani di Prato Bocce, e i due sestesi Nicola Banchelli e Fabio Lumini. Dopo una partita punto a punto la finale è stata vinta da Fabio Lumini su Iserani.

Alle premiazioni, effettuate dal Presidente della Bocciofila Pieve a Nievole Libertario Ciampi con il Consigliere FIB Toscana Claudio Mazzei, ha partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Pieve a Nievole Lida Bettarini, che ha evidenziato la grande attenzione posta dalla società organizzatrice all’applicazione delle norme vigenti per l’emergenza sanitaria. A tale proposito La bocciofila Pieve a Nievole ringrazia tutti i volontari e gli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione della gara in sicurezza e la sua bella riuscita, e i volontari della locale Misericordia che per tutta la giornata hanno garantito un attento presidio sanitario.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); /*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federbocce.it/toscana/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()