Viareggio capitale delle bocce: dal 20 al 21 luglio, la Coppa Parodi in Pineta di Ponente.

Arrivata quest’anno alla sua 59a edizione, una delle gare di bocce più antiche d’Italia, è da otto anni dedicata ai soli giovani (Under 15 e Under 18), allo scopo di promuovere e valorizzare questa disciplina tra i bambini e i ragazzi.

Quest’anno, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce, il Comitato Regione Toscana, e il CONI, la “Coppa Parodi” sarà organizzata in un torneo giovanile nazionale sperimentale riservato a sei rappresentative regionali: Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte e Toscana, che hanno aderito alla manifestazione. Ogni rappresentativa regionale sarà composta da 4 atleti più un tecnico, e dovrà cimentarsi in tre diverse specialità del gioco delle bocce.

La gara, che gode del patrocinio del Comune di Viareggio, è stata promossa dal Prof. Oberdan Parodi, nipote di quell’Eccelso Parodi che delle bocce fece uno stile di vita. Amante del gioco e sostenitore dei giovani, Oberdan Parodi ha accolto l’idea del Comitato Federbocce Toscana, in particolare del Presidente Giancarlo Gosti e del Consigliere Simone Mocarelli, di rendere la gara un unicum in Italia, in linea con i programmi del Presidente Nazionale Marco Giunio De Sanctis che auspicano l’interscambio tra le specialità federali. Il Torneo si articolerà nel Gioco tradizionale Petanque, gioco tradizionale Raffa, combinato Volo e tiro tecnico Petanque/Raffa/Volo.

Il torneo di bocce “Coppa Parodi” è una gara nazionale nata nel 1960, per volontà di Eccelso e Giacomo Parodi, che alcuni anni prima avevano fondato la Bocciofila nella pineta di ponente di Viareggio, oggi chiamata Bocciofila Viareggina F.lli Parodi. I figli di Eccelso, Teresa e Giacomo, e successivamente Oberdan, hanno portato questo Torneo Nazionale alla 59a edizione, che quest’anno si trasformerà in una manifestazione sperimentale promozionale a livello nazionale, riunendo per la prima volta le tre specialità della disciplina Bocce.

Clicca qui per il programma

jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });