Grande successo per il "Trofeo con il Nastro Rosa – Nel Ricordo di...", dedicato alla solidarietà e alla lotta contro il tumore al seno
 
                    Si è conclusa con grande successo domenica 19 ottobre 2025 a Sassari la gara nazionale individuale femminile "Trofeo Con il Nastro Rosa – Nel Ricordo di...", organizzata dal Circolo Bocciofilo Sacro Cuore di Sassari. Una giornata intensa che ha saputo coniugare sport, emozione e solidarietà, dedicata al ricordo e alla forza delle donne che non smettono mai di lottare.
Ben 74 atlete provenienti da diverse regioni d'Italia hanno animato con passione, eleganza e spirito sportivo questa manifestazione che si conferma un appuntamento importante nel calendario sportivo nazionale, unendo l'agonismo alla sensibilizzazione su temi di grande rilevanza sociale.
A salire sul gradino più alto del podio è stata Sara Bella Ara del Circolo Bocciofilo Sacro Cuore di Sassari, seguita da Giovanna Venturi dell'A.S.D. Nuova Boccia d'Oro di Sassari al secondo posto. Terzo posto per Mirella Cotza dell'C.B. Serramanna di Cagliari, mentre al quarto posto Gilda Franceschini (Bocciofila Città di Spoleto ASD, Perugia), superata in una semifinale equilibrata e avvincente dalla Venturi.
Completano la classifica Beatrice Dametto (Circolo Ricreativo Arborea), Giovanna Biccai (CB Sassari), Marinella Serrenti (Bocc. Sant'Antioco) e Angelica Castellucci (Fossombrone Oikos, Pesaro-Urbino).
La manifestazione ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti istituzionali che hanno testimoniato l'importanza di questa iniziativa di sport e solidarietà: la consigliera regionale Francesca Masala, il Sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il Presidente del Comitato Regionale FIB, Gianluca Lilliu e il Presidente della LILT, Ciriaco Carru.
Un momento particolarmente emozionante è stato l'esibizione del Coro di Florinas, che con le loro voci hanno arricchito l'atmosfera della giornata, toccando i cuori dei presenti.
"Siamo profondamente soddisfatti della riuscita di questa edizione del Trofeo Con il Nastro Rosa," è il commento del Direttore Sportivo del CB Sacro Cuore di Sassari, Maurizio Usai "vedere 74 atlete, provenienti anche dalla penisola, sfidarsi con tale spirito sportivo e partecipazione emotiva ci riempie di orgoglio"
"Questo trofeo va oltre la competizione: è un messaggio di speranza, di vicinanza a tutte le donne che affrontano la battaglia contro il tumore al seno e un tributo a chi non c'è più ma vive nel nostro ricordo" ha dichiarato il presidente della società, Luca Usai "la presenza delle istituzioni e l'entusiasmo del pubblico confermano che lo sport può essere un potente veicolo di solidarietà e sensibilizzazione. L'appuntamento è già fissato per il prossimo anno, ancora insieme, con la stessa energia e lo stesso spirito".
Direzione di gara a cura di Roberto Mereu, arbitro nazionale AIAB Cagliari.