I giochi sono fatti... ma solo in parte. Mancano gli ultimi definitivi verdetti in chiave salvezza e per le finali scudetto. 

Tali verdetti scaturiranno dall'ultima giornata (la 22esima) della regular season del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, che andrà in scena sabato 25 giugno 2022. 

Come noto, Civitanovese, Oikos Fossombrone ed Enrico Millo sono già retrocesse direttamente in A2. 

Fontespina, quartultima in classifica, è legata a un filo sottilissimo: per rimanere nella massima serie, sarà costretta a vincere e sperare in una battuta d'arresto da parte di Accessori Moda Kennedy. Solo così potrà giocarsi con i nolani gli eventuali play-out. 

A Boville Marino manca una vittoria per acquisire la matematica certezza di approdare alle Final Four - in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - dove Nova Inox Mosciano e MP Filtri Caccialanza stanno attendendo gli altri due competitor per lo scudetto. Anche Bocciofila Possaccio e Vigasio Villafranca hanno la possibilità di entrare fra le prime quattro e quindi contendersi l'ambito titolo tricolore. 

Presenteremo gli incontri tenendo conto della somma dei punti ottenuti finora dalle varie squadre, proponendo però un'eccezione: la gara tra Fontespina ed Enrico Millo. 

Tale incontro, infatti, sarà trasmesso in diretta su Canale Italia, emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata sul digitale terrestre: l'ultimo degli appuntamenti fissati dall'accordo intercorso tra la FIB e, per l'appunto, Canale Italia. 

Poi, a partire dal 3 luglio 2022, partirà una nuova piattaforma on-line: la "Web-Tv delle bocce", sul dominio Topbocce.live, darà modo agli sportivi di assistere a una serie di eventi a carattere nazionale e internazionale che riguarderanno le diverse specialità.

Fontespina (21 punti) cercherà di sconfiggere sulle proprie corsie di gioco la già retrocessa Enrico Millo (19 punti) in modo tale da incamerare i tre punti per poi sperare in un passo falso di Accessori Moda Kennedy. Se questo accadesse - e solo in questo caso - la permanenza nella massima serie passerebbe attraverso i play-out, per l'appunto, tra Fontespina e Accessori Moda Kennedy. 

Impegnati in trasferta a Fossombrone, i laziali di Boville (40 punti) hanno un solo imperativo categorico: sconfiggere i marchigiani di Oikos (19 punti) così da staccare l'agognato biglietto per le Final Four. Sulla carta, la squadra di patron Giulio Arcangeli ha le carte in regola per aggiudicarsi l'incontro, in virtù di una indiscutibile superiorità tecnica. A maggior ragione, poi, se si considera che gli avversari, ormai retrocessi, non hanno più nulla da chiedere al campionato. 

La capolista Nova Inox Mosciano (45 punti) ospiterà Vigasio Villafranca (38 punti). Gli abruzzesi, tra le mura amiche, non vorranno certo deludere i propri tifosi. Ma di fronte si troveranno una formazione veneta che appare determinata a lottare fino in fondo per raggiungere l'accesso alle finali scudetto. Come sempre, sarà il campo, giudice supremo e inappellabile, a definire l'esito sportivo della tenzone. 

A Nola è in programma una gara ad alta tensione agonistica. Accessori Moda Kennedy (26 punti) e Bocciofila Possaccio (38 punti) gareggeranno con obiettivi diversi: i padroni di casa, quintultimi in classifica, al fine di evitare i play out con Fontespina -  oggi staccata di ben cinque lunghezze dai campani - saranno alla ricerca spasmodica di punti. Tuttavia, la formazione ospite lotterà con tutte le forze per conquistare una vittoria che significherebbe il raggiungimento del primario obiettivo: le Final Four. I campani potranno contare sull'appoggio dei propri tifosi; i piemontesi, almeno sulla carta, su una rosa più completa e competitiva.

A Cagliari, Farris Group Galligel (33 punti) riceverà la visita dei codognesi di TME 88 (28 punti). Entrambe le compagini hanno disputato un ottimo torneo. I sardi, partiti per salvarsi, sono addirittura arrivati a un passo dal sogno finali scudetto. I lombardi, dopo un inizio stentato, hanno trovato un ottimo amalgama di squadra riuscendo a salvarsi addirittura con una giornata di anticipo. Così facendo, hanno onorato nel migliore dei modi la memoria del presidente/premier Giorgio ettami, purtroppo scomparso poco prima dell'inizio del torneo.

Senza dubbio, la formazione che più ha deluso in campionato è stata la Civitanovese (fanalino di coda con soli 4 punti all'attivo). I marchigiani ospiteranno i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza (45 punti), in un testa-coda che vede giocoforza favorito il team allenato da mister Dario Bracchi. Per i padroni di casa, tuttavia, si potrebbe trattare di un'ottima occasione per offrire una prova di orgoglio. Per gli ospiti, invece, ci sarà la possibilità di sperimentare qualche cambio nelle formazioni.

In attesa delle Final Four, ed eventualmente dei play-out, buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });