Serie A, 21a giornata: colpo grosso di Possaccio a Cagliari, Fossombrone ed Enrico Millo retrocedono in A2
Oikos Fossombrone ed Enrico Millo sono retrocesse direttamente in A2, dove faranno compagnia alla Civitanovese, condannata già da alcune settimane. Fontespina, quartultima in classifica, è legata a un filo sottilissimo: per rimanere nella massima serie, sarà costretta a vincere nell'ultimo turno della regular season e sperare nella contemporanea sconfitta di Accessori Moda Kennedy così da giocarsi con i nolani (a cui sabato prossimo basterà un punto per evitare il pericolo della retrocessione) gli eventuali play-out salvezza. Rimarrà tra le big TME 88, capace di imporre il pareggio a una Nova Inox Mosciano peraltro appagata dal raggiungimento delle Final Four. Qualificate alle finali scudetto - in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 - Nova Inox Mosciano e MP Filtri Caccialanza. Ancora in corsa per un posto al sole: Boville Marino, Bocciofila Possaccio e Vigasio Villafranca a disputarsi gli ultimi due posti per le sfide finali per il titolo tricolore. Queste le conseguenze dirette di quanto accaduto sabato 18 giugno nella 21^ giornata di campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - e domenica 19 giugno, nel recupero tra Vigasio Villafranca e Accessori Moda Kennedy, che ha visto il successo della squadra veneta.
A Cagliari, colpo grosso di Bocciofila Possaccio che, sconfiggendo per 5 a 3 i padroni di casa di Farris Group Galligel, ha eliminato un avversario diretto per le Final Four. Nulla da fare per i sardi che, in ogni caso, hanno disputato un ottimo torneo, andando ben al di là delle loro stesse aspettative. I piemontesi, se vorranno andare a San Giovanni in Persiceto, nell'ultima giornata di campionato dovranno capitalizzare nel miglior modo possibile l'impegnativa trasferta a Nola, contro Accessori Moda Kennedy.
E proprio i campani hanno vissuto un week-end in chiaroscuro. Sabato, tra le mura amiche, hanno sconfitto per 7 a 1 Oikos Fossombrone, condannando il team marchigiano alla retrocessione; il giorno successivo, però, la squadra capitanata da Carmine La Marca ha subito una netta sconfitta a Vigasio: 6 a 2 il punteggio finale a favore della compagine veneta, in piena corsa per le Final Four.
In terra d'Abruzzo, i codognesi di TME 88 hanno strappato un prezioso pareggio alla Nova Inox Mosciano e, così facendo, hanno raggiunto l'ambita salvezza: un risultato che avrebbe riempito di orgoglio Giorgio Ettami, il presidente/premier, purtroppo scomparso pochi giorni prima dell'inizio del torneo.
Sono balzati di nuovo in testa alla classifica, appaiati a Nova Inox Mosciano, i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza che, in casa, hanno superato per 6 a 2 Fontespina. Incontro dai due volti. Un primo tempo equilibrato, in virtù delle vittorie ottenute nella specialità individuale da Luca Viscusi ai danni di Domenico Dari, controbilanciate dai successi in entrambi i set da parte della terna ospite. Nella ripresa, tuttavia, la squadra di mister Dario Bracchi ha innestato le marce alte ed è riuscita a prevalere, pur soffrendo, sugli avversari, peraltro mai domi, con un Manuel Gattari in grande forma.
Bottino pieno nel week-end per Vigasio Villafranca. Sabato 18, i veronesi hanno superato per 6 a 2 i salernitani di Enrico Millo, condannandoli così alla retrocessione diretta. Domenica, con il medesimo punteggio, la formazione capitanata da Gaetano Miloro ha battuto - come detto - Accessori Moda Kennedy. I veneti, che si trovano al quarto posto della generale insieme con Bocciofila Possaccio, nell'ultimo turno di campionato, faranno visita agli abruzzesi di Nova Inox Mosciano. Per sperare nelle Final Four, dovranno realizzare almeno un punto in più rispetto ai competitor di Possaccio, dal momento che i piemontesi possono contare su un lieve vantaggio negli scontri diretti: entrambi, infatti, sono terminati in pareggio, ma nel computo totale Bocciofila Possaccio può contare su due punti in più! Un'inezia, dunque, che alla fine potrebbe rivelarsi decisiva.
Campionato davvero da dimenticare per la Civitanovese, sconfitta tra le mura amiche da Boville Marino: 7 a 1 il punteggio finale a favore dei laziali che così hanno acquisito la matematica certezza di poter approdare alle finali scudetto che si preannunciano interessanti, avvincenti ed equilibrate.