La 21^ giornata - la penultima del campionato di serie A di Bocce, per la specialità Raffa - è in programma sabato 18 giugno 2022. 

Contrariamente al solito, non presenteremo gli incontri tenendo conto della somma dei punti ottenuti dalle varie squadre dopo i primi venti turni, bensì considereremo l'importanza delle gare in relazione ai possibili esiti nel torneo. Intanto, vale la pena ricordare, in estrema sintesi, che le prime quattro classificate al termine della regular season avranno il diritto di partecipare alle Final Four - in quel di San Giovanni in Persiceto (BO), sabato 9 e domenica 10 luglio - per giocarsi lo scudetto; e rammentiamo pure che a retrocedere direttamente in A2 saranno le ultime tre squadre della classifica generale, mentre la quartultima e la quintultima si disputeranno la permanenza nella massima serie con il meccanismo dei play-out, purché tra queste stesse formazioni esistano al massimo tre punti di distacco.

Il big match della giornata è in programma a Cagliari: Farris Group Galligel (33 punti) contro Bocciofila Possaccio (35 punti). I padroni di casa avranno il vantaggio di sfruttare la perfetta conoscenza delle corsie di gioco. In caso di vittoria, i sardi sopravanzerebbero i piemontesi e tutto sarebbe demandato all'ultimo turno. La squadra di mister Renato Farris potrà contare anche sul sostegno dei tifosi e su una rosa significativa, che rappresenta un giusto mix di talento, entusiasmo ed esperienza. Di contro, gli ospiti saranno determinati a ripetere l'impresa della scorsa stagione, quando arrivarono alle finali scudetto: nel team capitanato da Nando Paone ci sono atleti di notevole spessore tecnico, avvezzi ad affrontare ogni battaglia sportiva. Non resta altro da fare se non attendere il verdetto emanato dal campo, giudice unico e inappellabile.

Scontro salvezza, invece, a Nola, dove Accessori Moda Kennedy (23 punti e una gara da recuperare) riceverà la visita di Oikos Fossombrone (18 punti). I campani sono reduci dalla bruciante sconfitta rimediata sabato scorso a Codogno, mentre i marchigiani sono stati battuti in casa da Nova Inox. Con una vittoria, i padroni di casa acquisirebbero la concreta possibilità di rimanere in serie A o, quanto meno, di andare ai play-out. Speranze ridotte al lumicino, invece, per gli ospiti che, in questo torneo, non sono quasi mai riusciti ad esprimere un gioco fluido e redditizio. 

Nova Inox Mosciano (44 punti) ospiterà i codognesi di TME 88 (27 punti). La capolista ha già raggiunto l'obiettivo prefissato: le Final Four. Tuttavia, di fronte ai propri tifosi, gli abruzzesi vorranno certo onorare l'impegno con spirito sportivo. I lombardi sono quasi salvi: per avere la certezza matematica di restare nella massima serie sarà sufficiente un punto. 

I campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza (42 punti) affronteranno tra le mura amiche i marchigiani di Fontespina (21 punti). Anche la squadra di mister Dario Bracchi ha già staccato il biglietto per San Giovanni in Persiceto dove difenderà il titolo conquistato nel luglio 2021; ma, fino alla fine del torneo, cercherà di contendere la prima posizione alla Nova Inox. Di fronte si troverà una formazione alla ricerca spasmodica di punti. Gli ospiti potranno affidarsi alla sagacia tattica di mister Attilio Macellari e alle qualità tecniche della propria rosa. 

Vigasio Villafranca (32 punti e una gara da recuperare domenica 19 giugno con Accessori Moda Kennedy) è un'altra autorevole pretendente alle finali scudetto. Dovrà giocare contro Enrico Millo (19 punti), che si trova nelle acque basse della classifica dopo un girone di andata da dimenticare e un girone di ritorno vissuto tra alti e bassi. I veronesi, per la verità, godono dei favori del pronostico anche perché sembra abbiano trovato un amalgama perfetto. Tuttavia, la gara appare tutt'altro che scontata, data l'indiscutibile caratura tecnica della squadra ospite. I salernitani, per salvarsi, dovranno cercare di approdare ai play-out: impresa difficile, ma non impossibile. 

Civitanovese (fanalino di coda della classifica con soli 4 punti) riceverà Boville Marino (37 punti, terza nella generale). I padroni di casa non hanno più nulla da dire al campionato; potrebbero però fornire in extremis almeno una prova di orgoglio. I laziali, con una vittoria, si assicurerebbero invece l'accesso alle finali scudetto. La formazione di patron Giulio Arcageli difficilmente si lascerà sfuggire l'occasione. 

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });