Oikos Fossombrone (PU) ha sconfitto per 6 a 2 Nova Inox Mosciano (TE) mentre Boville Marino (Roma) ha battuto per 5 a 3, in trasferta, Enrico Millo Baronissi (SA). Questi gli esiti degli incontri di andata dei play-off della serie A di bocce - specialità Raffa - svoltisi nel pomeriggio di sabato 5 giugno.

Come noto, le gare di ritorno sono in programma sabato 19 giugno.

 

A questo punto, favoriti d'obbligo sono i marchigiani di Oikos Fossombrone e i laziali di Boville Marino, campioni italiani in carica.

Tuttavia, nulla è ancora deciso: come sempre, sarà il campo a decretare quali squadre raggiungeranno, sabato 3 e domenica 4 luglio, a San Giovanni Persiceto (BO), le Final Four scudetto, dove ad attendere le vincitrici dei play-off ci sono già i piemontesi di Bocciofila Possaccio e i milanesi di MP Filtri Caccialanza.

Oikos Fossombrone ha superato con uno scarto importante Nova Inox Mosciano. Prova superba da parte dei padroni di casa. Sugli scudi, soprattutto, Andrea Cappellacci e Silvano Girolamini. Anche in questo incontro, i marchigiani hanno dimostrato di essere una squadra coesa e determinata e di avere una notevole capacità di concentrazione in ogni momento della gara.

 

Palpabile la soddisfazione nel clan di Fossombrone.

"Abbiamo giocato tutti piuttosto bene e quindi - sottolineano all'unisono il dirigente Umberto Eusepi e il Commissario Tecnico Romeo Righi - il risultato finale ci ha premiato. Tuttavia, ancora non abbiamo passato il turno. Fra due settimane ci sarà da lottare. Di fronte c'è una signora squadra. Oggi l'abbiamo piegata; ma dovremo completare l'opera nell'incontro di ritorno, che non è affatto scontato".

 

Un po' spenti, al contrario, gli ospiti. Il campione del mondo Gianluca Formicone ha cercato di mettere in campo la propria esperienza; ma non era ancora al meglio della condizione. Alterne pure le prove dei suoi compagni di squadra. Gli abruzzesi non sono quasi mai riusciti ad esprimere, insieme, le indubbie potenzialità tecniche di cui dispongono.

A nulla sono valsi i cambi operati dal sempre lucido Antonio Di Domenico, Commissario Tecnico della formazione teramana.

"Ci eravamo preparati bene - ha detto - anche perché sapevamo che qui sarebbe stato difficile. A un certo punto, nel corso delle partite in coppia, abbiamo sperato di poter aggiudicarci almeno un altro set. Purtroppo, non è stato così. Il risultato ci penalizza; ma non demorderemo. Complimenti comunque ai nostri avversari. Al ritorno, dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità per rimontare questo risultato, obiettivamente pesante. Occorrerà ritrovare un certo morale e recuperare fiducia nei nostri mezzi. Nulla è impossibile nelle bocce. Dovremo crederci",

Dello stesso avviso Gianluca Formicone: "Bravi i nostri avversari; però il risultato è bugiardo. A mio avviso, qui avremmo anche potuto pareggiare. Adesso dobbiamo ricaricarci soprattutto sotto il profilo psicologico. Sono certo che, nonostante il risultato negativo maturato oggi, fra quindici giorni riusciremo a passare il turno."

Sotto tono, in generale, la prestazione di Enrico Millo Baronissi. I salernitani, tra le mura amiche, hanno subito una sconfitta - per 3 a 5 - ad opera dei campioni d'Italia di Boville Marino. Un risultato che, di per sé, lascia ancora qualche speranza alla squadra di mister Franco Montuori. La sensazione provata da chiunque abbia seguito l'incontro all'interno del bocciodromo della frazione Aiello di Baronissi è stata quella di una formazione alla spasmodica ricerca della brillante condizione di inizio campionato, quando i campani avevano offerto prestazioni positive e ineccepibili sotto il profilo tecnico.

 

"Speriamo davvero di ricompattarci - ha detto il presidente/allenatore Franco Montuori - e di ritrovare fiducia in noi stessi. Nonostante la sconfitta odierna, la partita è ancora aperta. I nostri avversari sono fortissimi; ma, fra due settimane, avremo l'opportunità di scrivere una pagina importante per la storia del nostro club".

 

Più distesa, naturalmente, l'atmosfera in casa dei campioni d'Italia che, specie nella specialità coppie, hanno dominato. Ottima, come sempre, la prova offerta da Giuliano Di Nicola. Sugli scudi anche Alfonso Nanni e Fabrizio Facciolo. Ma, in ogni caso, buona la prestazione dell'intera squadra capitanata da Fabio Palma.

"La verità - questo il commento raccolto all'interno dello spogliatoio del team diretto da patron Giulio Arcangeli - è che avremmo potuto stravincere con un punteggio ancora più largo, se la sfortuna non ci avesse messo lo zampino. Siamo però piuttosto fiduciosi per il ritorno: abbiamo già acquisito un piccolo vantaggio e faremo di tutto per staccare il biglietto per le Final Four. Desideriamo poter difendere a denti stretti il tricolore conquistato lo scorso anno".

 

Sabato 19 giugno andranno in scena gli incontri di ritorno: stavolta, a giocare in casa saranno Nova Inox Mosciano e Boville Marino.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });