Ecco di seguito i verdetti definitivi scaturiti dalla regular season, conclusasi sabato 22 maggio con la 14^ e ultima giornata del campionato di serie A Raffa.

 

Nel girone 1: MP Filtri Caccialanza, prima in classifica, accederà direttamente alle Final Four, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio a San Giovanni in Persiceto; Nova Inox Mosciano ed Enrico Millo Baronissi si giocheranno la qualificazione alle fasi finali tramite i play-off, in programma il 5 e il 19 giugno, quando si scontreranno con la seconda e la terza classificata dell'altro raggruppamento; Pamperduto Montesanto, NCDA Capitino e Giorgione3Villese retrocedono in A2.

Nel girone 2: Bocciofila Possaccio andrà alle Final Four; Boville Marino e Oikos Fossombrone, invece, dovranno conquistare l'accesso alle fasi finali attraverso i play-off. Invoice C.B. Cagliari e APER Capocavallo scenderanno in A2. Retrocede anche CVM Moving Systems: il Fontespina vince il recupero col Cagliari e condanna i riminesi alla retrocessione diretta.

La sorpresa vera della giornata è arrivata dal secondo girone. I campioni di Boville Marino, che avevano due punti di vantaggio nei confronti di Bocciofila Possaccio, sono stati fermati sul pareggio dai riminesi di CVM Moving Systems. Di questo mezzo passo falso hanno così approfittato i piemontesi di Possaccio, capaci di vincere a Fossombrone, nonostante Oikos non perdesse tra le mura amiche da oltre due anni. Insomma, uno scivolone di Boville e, nel contempo, una bella impresa da parte della "matricola terribile" di Verbania. Possaccio, all'esordio nella massima serie, andrà così alle Final Four. I campioni d'Italia, al contrario, dovranno passare attraverso le forche caudine dei play-off.

Nel girone 1, i teramani di Nova Inox Mosciano hanno prevalso sui trevigiani di Giorgione3Villese per 7 a 1. Con l'identico punteggio i milanesi di MP Filtri Caccialanza hanno sconfitto i frusinati di NCDA Capitino. Medesimo risultato anche a Potenza Picena, dove i salernitani di Enrico Millo hanno battuto i maceratesi di Pamperduto Montesanto. Pareggio tra i nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy e i veronesi di Vigasio Villafranca.

Nel girone 2, oltre alla vittoria esterna di Possaccio a Fossombrone e al pareggio tra Boville Marino e CVM Moving Systems, da segnalare la vittoria dei perugini di APER Capocavallo, che hanno superato per 6 a 2 i cagliaritani di Invoice, e il pareggio tra gli emiliani di Rubierese Arag e i marchigiani di Fontespina.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });