Trentanove anni appena compiuti, Sara Bella Ara è una delle atlete più apprezzate e amate dagli appassionati della Raffa. Ha mosso i primi passi agli inizi degli Anni 90: “Ho seguito mio padre, atleta della Boccia d’Oro di Sassari e in questa medesima società mi sono misurata sia con la specialità Raffa, sia con quella del Volo”, dichiara la giocatrice. Proprio nel Volo padre e figlia hanno vinto una gara. Ora milita nel C.B. Sassari e spesso gioca in coppia con suo fratello Costantino. “Purtroppo in Sardegna non si disputano tante gare femminili, per questo mi sono formata nel maschile. Mio fratello, per esempio, è un abile bocciatore: tira anche di sottomano”. Ad onor del vero, va sottolineato che neppure Sara scherza: “Come tutti i bambini, da piccola amavo tirare anch’io, caratteristica che mantengo ancora oggi”.

 

Sara Ara con la delegazione della SardegnaSara Ara con la delegazione della Sardegna

 

La sassarese è una delle più temibili nel panorama nazionale. Nel 2008 aveva conquistato l’accesso alla categoria A1, vincendo inoltre il Premio Marche, del quale “conservo un bellissimo ricordo”. Negli juniores si era aggiudicata vari titoli regionali e agli Italiani ha sempre ottenuto piazzamenti significativi: “In categoria A sono stata sconfitta, nella finale per il titolo, da Loana Capelli”. L’esperienza in A1 non si è rivelata delle più felici. Rivela Sara: “Probabilmente ho avvertito troppa pressione e non sono riuscita a esprimermi ai miei livelli, riportando quindi, in alcune gare, risultati negativi”. Nella scorsa stagione ha partecipato, con la sua squadra, alle fasi finali della Serie A femminile, affrontando nei quarti di finale la T.R.E.M. Osteria Grande. Ha inoltre preso parte, con la delegazione sarda, alla prima edizione della Regional Cup, totalizzando il miglior punteggio femminile nel tiro di precisione (27). “Si è trattato di un’esperienza fantastica, resa possibile dall’attuale dirigenza federale. Tengo infatti a sottolineare che, grazie al presidente De Sanctis, le bocce sono diventate uno sport vero e proprio”. Sara cura la pagina Facebook “Bocce Live”, attraverso la quale promuove alcuni incontri in diretta streaming. Il referente Gianfranco Dimitri ha inteso valorizzarne l’impegno, assegnandole onorificamente un set di bocce, per conto della Federazione.

 

Nella foto in alto Sara Ara in azione

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });