È Pesaro Urbino la vincitrice della prima edizione della Coppa Italia Femminile, il torneo in “rosa” per Comitati, le cui fasi conclusive si sono disputate presso il Centro Tecnico Federale di Roma. In finale le marchigiane hanno sconfitto (non senza soffrire) le quotate atlete di Reggio Emilia con il risultato di 5 set a 2. Terze classificate le rappresentative di Frosinone e Salerno.


Alla competizione hanno partecipato, complessivamente, trentadue Comitati, provenienti da tutta Italia. Dopo essersi affrontate nei gironi di qualificazione, durante l’estate, le migliori otto compagini si sono date appuntamento nella capitale per contendersi il trofeo. Le fasi finali, che si sono svolte sotto gli occhi attenti del Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis e del Ct della Nazionale femminile, Germana Cantarini, hanno coinvolto le delegazioni di Salerno, Milano, Varese, Reggio Emilia, Oristano, Frosinone, Pesaro Urbino e Bologna.


Due giornate particolarmente intense per le otto squadre, che si sono date battaglia a partire da venerdì pomeriggio. Nel primo turno partenza con il botto per le emiliane, guidate da un tecnico d’eccezione, Elisa Luccarini: a pagare dazio il Comitato di Varese, composto dalle campionesse Corti e Guzzetti, nonché da altre atlete di indubbia esperienza. Più combattuta, invece, la partita d’esordio delle marchigiane, le quali hanno superato Milano vincendo cinque degli otto set previsti. In semifinale, Reggio Emilia ha “regolato” Salerno (che nel primo turno aveva eliminato Oristano dopo i tiri del pallino), mentre Pesaro Urbino ha mandato “ko” Frosinone al termine di un incontro molto combattuto. 


Nella finale per il 1° e il 2° posto Reggio Emilia e Pesaro Urbino hanno dato vita a un altro match entusiasmante, al quale hanno preso parte numerose “stelle”: tra le emiliane la campionessa italiana Marina Braconi, nelle file delle marchigiane la vincitrice dei Campionati Italiani Juniores, Flavia Morelli, la vicecampionessa juniores Chiara Gasperini e la campionessa di Cat. C, Pasquina Urbinati.


Link della manifestazione con i risultati completi ->->->


Galleria Fotografica ->->->

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });