Si sono conclusi in un tripudio di colori e tra giocate di alta scuola i Campionati Italiani Juniores 2017. Grandi protagoniste le Marche, in particolare il Comitato Fib Ancona, che ha ospitato la manifestazione in quindici società doriche. Le fasi finali si sono svolte presso la Bocciofila Jesina, in un clima di massima attenzione e partecipazione degli appassionati e dei dirigenti locali e nazionali, presenti in un impianto sportivo gremito in ogni ordine di posto.


Non poteva mancare all’appuntamento il Presidente della Federbocce, Marco Giunio De Sanctis, il quale ha desiderato fortemente che i tricolori juniores si disputassero nell’anconetano, anziché a Roma: previsti originariamente al Centro Tecnico Federale, i Campionati sono stati infatti “trasferiti” a Jesi per valorizzare e coinvolgere maggiormente gli organi periferici della Federazione.


Oltre duecento campioncini della Raffa si sono sfidati, da venerdì pomeriggio a domenica mattina, per contendersi il titolo tanto ambito. Un sogno, quello tricolore, inseguito e agognato da qualsiasi atleta. Durante le premiazioni (alle quali ha assistito anche il sindaco di Jesi, Massimo Bacci), il Presidente Federale ha dichiarato che i Campionati Italiani Juniores rappresentano “il fiore all’occhiello della nostra federazione. Quello giovanile è, in particolare, uno dei settori che la nuova dirigenza predilige. E’ necessario puntare al massimo sui giovani, sul settore femminile e sul paralimpico, attraverso progetti finalizzati al reclutamento di atleti in grado di esaltare l’immagine migliore della Fib. Poiché l’intento della dirigenza è quello di offrire la possibilità a tutti di praticare con orgoglio e soddisfazione lo sport delle bocce, sarà premura del Consiglio Federale programmare la nuova stagione destinando congrui fondi ai tre settori: giovanile, femminile e paralimpico. Contestualmente è fondamentale supportare le società sportive che, insieme agli organi territoriali, costituiscono i veri fari della promozione sportiva”.


Nella foto la premiazione di Tommaso Gusmeroli


I Campioni Italiani Juniores 2017
Categoria U18 m/f (spec. individuale): Tommaso Gusmeroli (C.P. Milano); Flavia Morelli (C.P. Pesaro Urbino)

Categoria U18 m (spec. coppia): Giuseppe Bisogno-Giuseppe Rispoli (Cacciatori)

Categoria U18 m (spec. terna): Gianfranco Bianco-Matteo Longobucco-Francesco Pasqua (C.P. Catanzaro)

Categoria U18 m/f (combinato): Francesco De Vincenzo (Primavera, Frosinone); Alessia Valenti (C.P. Macerata)

Categoria U18 m/f (precisione): Elia Di Bernardo Gagliardi (Boville, Roma); Majilinda Dragani (C.P. Legnano)

Categoria U15 m/f (spec. individuale): Alex Bernardi (C.P. Reggio Emilia); Laura Picchio (Spello, Perugia)

Categoria U15 m (spec. coppia): Luca Manzoni-Lorenzo Porcellati (C.P. Crema)

Categoria U15 m/f (combinato): Giordano Cerqueglini (C.P. Perugia); Gilda Franceschini (Città di Perugia, Perugia)

Categoria U15 m/f (precisione): Christian Realdon (Solierese, Modena); Elena Passerini (Bonate Sopra, Bergamo)


Link della manifestazione con i risultati completi ->->->

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });