Manca poco più di una settimana all’esordio degli Azzurrini ai prossimi Campionati Europei U18, programmati dal 23 al 27 agosto presso il Palabocce di San Giovanni in Persiceto, sotto l’egida della C.E.R. (Confederazione Europea Raffa).

Il Ct Maurizio Mussini sta perfezionando la preparazione dei suoi “gioiellini”, con la collaborazione del suo staff. Con l’approssimarsi dell’evento l’allenatore invita tutti gli appassionati a gremire le tribune dello splendido impianto bolognese. In palio i titoli a squadre e individuale. Tra i convocati i campioncini Daniele Di Bartolomeo (Leonardo Da Vinci, Roma), Elia Di Bernardo Gagliardi (Boville, Roma), Marco Principi (Lucrezia, Pesaro-Urbino) e Tommaso Gusmeroli (Madonnina, Milano). “Sono in stretto contatto con loro da oltre un mese”, dichiara il Ct. “Al termine della Coppa Italia Juniores abbiamo svolto uno stage specifico proprio a San Giovanni in Persiceto, in vista degli Europei. I ragazzi si stanno allenando intensamente: sono preparati sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello psicologico, tanto che mi sento di poter dire che solo un eccesso di emozione o di tensione potrebbe giocare qualche scherzo”. Il tecnico non sta trascurando nulla: “Gli allenatori di tutte le selezioni Azzurre, me compreso, sono dell’avviso che il nostro compito sia quello di formare degli atleti e non di seguire dei semplici giocatori di bocce. Il nostro è un approccio a 360°: non ci prefiggiamo solo di affinare la tecnica ma anche di curare l’alimentazione, la preparazione fisica e psicologica. Rispetto al passato, quando militavo nelle giovanili, è cambiato tutto: una volta c’era più approssimazione, ci si affidava al “fai da te”, ora non più. I ragazzi osservano le tipologie di allenamento anche degli altri sport e quindi noi dobbiamo adeguarci. Finora il riscontro è decisamente positivo”.

Gli Azzurrini giocheranno con bocce del diametro di 106 millimetri per 900 grammi. Sono attese, complessivamente, dieci Nazionali. “Per le fasi eliminatorie si dovrebbe seguire la formula del girone all’italiana”, prosegue il Ct. Per ogni incontro sono previste tre partite: una per la specialità coppia e due per l’individuale (si giocherà ai punti 12). “In pratica bisognerà vincere due match su tre”. Partirà subito la coppia, a seguire i due incontri individuali, che si disputeranno in contemporanea. “Prima dell’inizio della competizione dovrò designare l’atleta che gareggerà per il titolo individuale”, conclude il tecnico.

La rassegna continentale sarà preceduta da un altro stage, previsto dal 20 al 22 agosto, presso la Bocciofila Pavullese di Modena: “Desidero ringraziare la società e il Comitato di Modena per la loro disponibilità e la collaborazione”.


Le eliminatorie prenderanno il via nel pomeriggio del 24 agosto. Le semifinali avranno luogo alle ore 9 di sabato 26, le finali invece alle ore 13.30. Le delegazioni ripartiranno per le loro sedi nella mattinata del 27 agosto. Diretta streaming su federbocce.it a partire dalle 9 di sabato 26 agosto.


Nazioni partecipanti: Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Russia, Turchia, Ungheria, Slovacchia, Turchia 2- Cipro del Nord


Il programma ->->->
 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });