Che potesse essere uno dei turni più insidiosi della stagione per i primi della classe, era stato preannunciato. Che il Boville, avendo giocatori di livello e spessore conclamati, volesse vendicarsi del brutto smacco subito sui propri campi nel girone di andata, idem. Che prima o poi un’altra sconfitta potesse arrivare e sarebbe stata comunque soltanto la seconda in un campionato da splendida neopromossa (rivolta da un po’ concretamente allo scudetto), tutto sommato, pure. Che questo diventasse realtà in maniera tanto netta e “brutale” però, no. 3-0 il pesante risultato finale inflitto dalla squadra di capitan Palma ai meneghini della MP Filtri Caccialanza. Il match: i capitolini sono ben presenti a sé stessi sin dalle prime battute e appaiono quasi tutti in giornata, i milanesi invece sembrano decisamente più nervosi, tirati, e non si esprimono come dovrebbero, soprattutto per essere in casa.



Di Nicola (foto) assesta i primi colpi fino all’intervallo, gli altri fanno il resto dopo. I fratelli Luraghi, Viscusi e Paone reagiscono poco e male, e la frittata è fatta. Nulla di che dal punto di vista della classifica, visto che la diretta inseguitrice Fashion Cattel di Treviso, orfana del suo storico capitano, inciampa a sua volta a Montegranaro, rimediando dai marchigiani in lotta per non retrocedere un 2-1 in trasferta forse meno duro nel risultato di quanto visto in campo. Un aspetto tutt’altro che secondario per i ragazzi del tecnico ambrosiano Bracchi, pertanto, ma la botta resta. E sabato 18 si va in casa dell’Alto Verbano in evidente ripresa a giocare il derby lombardo. Il team scudettato della famiglia Basile è a 9 punti di distanza dopo aver agevolmente superato 2-0 la formalità Montecatini Avis sulle proprie corsie. Altro turno tosto e pericoloso per i milanesi dunque, giunti consapevolmente allo snodo critico della loro competizione. Da saggiare c’è la maturità psicologica della squadra del presidente Sardella, e i prossimi turni in quest’ottica saranno una vera cartina al tornasole.



Curiosamente una situazione analoga, anche se “inversa”, si è verificata nella seconda metà della classifica. Alla sopra citata bella vittoria interna di Montegranaro e a quella dei perugini dell’Aper in trasferta sui campi dell’arrendevole Ancona 2000, 2-0, e soprattutto al 2-1 rifilato dalla CVM Utensiltecnica all’Aquila a Montegridolfo, risponde l’altrettanto importante affermazione interna dell’Enrico Millo, 1-0 contro il Gruppo Sportivo Rinascita. Anche in questo caso quindi nulla cambia in quelle zone, se non la distanza che si accorcia tra la terza e la settima posizione: in cinque punti, cinque squadre. La battaglia per scampare ai playout resta perciò viva e ancora tutta da seguire e gustare, ovviamente per gli appassionati neutri e i tifosi non coinvolti. Per i protagonisti, che sognano al contrario di tirarsi fuori dal rischioso pantano quanto prima, decisamente meno. Il prossimo turno in questo senso è ricco di aspettative e possibili cambiamenti un po’ in tutte le salse.



Detto dello scontro di alta quota lombardo, c’è per esempio un interessantissimo Fashion Cattel-L’Aquila che sin dalle premesse pone diverse domande: ci sarà malgrado tutto la reazione dei trevigiani, nel tentativo di ricucire lo strappo con la capolista prima di arrivare allo scontro diretto? Potrebbe essere una delle ultime possibilità, sulla carta. E L’Aquila invece, continuerà a recitare il ruolo di mina vagante che può fare da ago della bilancia nel torneo? Poi c’è Boville Marino-Enrico Millo, con la formazione salernitana in salute e quella romana reduce dal sussulto di orgoglio contro la pretendente numero uno al titolo. E sotto… ancora meglio. L’Aper Capocavallo riceve in casa un’antagonista diretta qual è Montegranaro mentre la Rinascita a Modena se la vedrà con la CVM Utensiltecnica. Infine, le due “condannate” del torneo, Montecatini Avis e Ancona 2000, proveranno a indorarsi la pillola “serie B” in qualche modo in Toscana. (F.F.)


RAFFA - Serie A (15a giornata) - Risultati: Alto Verbano - Montecatini Avis 2-0, Ancona 2000 - Aper Capocavallo 0-2, CVM Utensiltecnica - L’Aquila 2-1, Enrico Millo - GS Rinascita 1-0, Montegranaro – Fashion Cattel 2-1, MP Filtri Caccialanza – Boville Marino 0-3. Classifica: MP Filtri Caccialanza 37, Fashion Cattel 31, Alto Verbano 28, Boville Marino 26, L’Aquila 25, GS Rinascita 24, Enrico Millo 23, CVM Utensiltecnica 19, Aper Capocavallo e Montegranaro 17, Ancona 2000 6, Montecatini AVIS 5.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });