Allungo è la parola chiave della tredicesima giornata nel campionato di serie A raffa. Allungo della capolista MP Filtri Caccialanza nei confronti della seconda, grazie a un 2-0 casalingo maturato a modo suo, cioè di squadra, già nel primo turno di gioco contro Montegranaro. Allungo dell’Enrico Millo sulle dirette concorrenti in chiave salvezza attraverso un 2-1 faticoso, quasi “impaurito” in certi momenti dell'incontro, proprio sulla Fashion Cattel non particolarmente fortunata sabato, e ora costretta a inseguire la fuggitiva milanese a due partite piene di distanza. Determinante, nel successo campano, la prestazione di Scolletta. Allungo ok, ma decisivo? Per entrambe ovviamente è troppo presto per dirlo, con altre nove giornate da disputare, ma che sabato sia stata una giornata importante in questo senso, è innegabile. Anche perché è capitata una di quelle occasioni in cui tutto si allinea pressoché perfettamente. Per i milanesi, visto che l’aver fatto il proprio dovere in casa ha coinciso appunto con il brusco stop nella rincorsa dei trevigiani secondi. Lo stesso, forse anche di più, dicasi per i salernitani, che hanno visto perdere punti e terreno praticamente a tutte le dirette concorrenti nella parte bassa della graduatoria.


Le vittorie nette sui propri campi dell’Alto Verbano sulla Rinascita, 3-0, del Boville Marino contro Montecatini, 3-1, e dell’Aquila in trasferta ad Ancona, 3-0, aumentano l’effetto “bagarre” solo per la terza piazza e stop. Davvero difficile pensare a qualcosa di diverso in questo momento verso l’alto, con distacchi che partono dagli undici punti a salire. Il pareggio fra la CVM Utensiltecnica e l’Aper Capocavallo poi, fa il resto, scavando qualche microsolco, realmente tale e nulla più, tra l’Enrico Millo a 17 punti, i montegridolfesi a 16, e i perugini con Montegranaro a 14. Già impegnate da un po’ a pensare alla prossima stagione l’Ancona 2000 e Montecatini che chiudono facendo storia a sé. Il prossimo turno poi, sembra essere sulla carta ancora una volta favorevole alla prima della classe meneghina, in visita proprio ai toscani dall’assetto sperimentale e di prospettiva. La Fashion Cattel internamente sarà invece obbligata a rimettersi subito in cammino contro una CVM in cerca di punti per uscire dalla paludosa zona playout. L’Enrico Millo andrà a Perugia a vedersela con una diretta concorrente, nel tentativo di cambiare un ruolino di marcia esterno che non è certo il punto di forza del gruppo del presidente Montuori.


Teoricamente molto bello inoltre, per i giocatori di rango che scenderanno in campo, lo scontro romano tra Boville Marino e Alto Verbano (anche in diretta streaming), specie per definire ulteriormente l’eventuale, ipotetico ruolo di terzo incomodo nella lotta al vertice. Anche il Gruppo Sportivo Rinascita, negli ultimi tempi altalenante in termini di prestazioni e soprattutto di punti conquistati, sarà chiamato tra le mura amiche a tornare alla vittoria ai danni di una (forse) ormai doma compagine anconetana. Infine L’Aquila-Montegranaro. Gli abruzzesi non regalano nulla a nessuno e la partita contro i marchigiani ha da sempre un sapore particolare nella rivalità tra le due formazioni. Tanto più che i montegranaresi hanno bisogno di punti preziosi per assicurarsi anche quest’anno una salvezza tutt’altro che scontata, mentre capitan Formicone e compagni, inseguendo la terza (non preventivata) piazza, un brutto scherzo glielo farebbero volentieri. (F.F.)


Nella foto, Ferdinando Paone della MP Filtri Caccialanza


Serie A (13a giornata)Alto Verbano – GS Rinascita 3-0, Ancona 2000 – L’Aquila 0-3, Boville Marino – Montecatini Avis 3-1, CVM Utensiltecnica – Aper Capocavallo 1-1, Enrico Millo – Fashion Cattel 2-1, MP Filtri Caccialanza – Montegranaro 2-0. Classifica: MP Filtri Caccialanza 34, Fashion Cattel 28, Boville Marino 23, L’Aquila e Alto Verbano 22, GS Rinascita 21, Enrico Millo 17, CVM Utensiltecnica 16, Aper Capocavallo e Montegranaro 14, Ancona 2000 6, Montecatini AVIS 5.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });