Continua la marcia inesorabile della capolista MP Filtri Caccialanza che in casa del Gruppo Sportivo Rinascita fa ancora una volta bottino pieno. Espugnati pertanto i terreni di gioco di un’altra diretta concorrente, la terza in classifica. 2-1 il risultato finale in Emilia con Paolo Luraghi (foto) e Luca Viscusi che vincono tutti i 4 set in cui sono stati schierati incidendo definitivamente sull’incontro.


La 12a giornata del campionato di serie A raffa, prima del girone di ritorno, si conclude dunque ancora assai positivamente per la compagine meneghina che resta in testa. Regge il passo agevolmente tra le mura amiche la veneta Fashion Cattel, seconda in classifica. 2-0 sull’Ancona 2000, in un incontro in cui i marchigiani non sono di fatto mai stati in partita. Nel secondo periodo valzer di sostituzioni per entrambe le squadre anche se per motivi diversi: i gialloneri infatti cercano in tutti i modi di recuperare (vanamente) l’incontro, i trevigiani invece fanno riposare qualche big lasciando spazio alle “riserve” a risultato acquisito.


Tornano a vincere dopo un digiuno durato rispettivamente 4 e 3 turni anche i campioni d’Italia dell’Alto Verbano di Varese e i capitolini del Boville Marino. I primi in trasferta contro la combattiva Aper Perugia ostica per chiunque, specie in casa, sebbene alla fine sia costretta a capitolare ancora una volta gettandosi sulle spalle qualche rimpianto aggiuntivo. I secondi sulle corsie abruzzesi dell’Aquila, 1-0, con il punto della vittoria conquistato dalla punta di diamante Giuliano Di Nicola. Sia per i virtussini che per i lombardi resta comunque da recuperare un incontro che le vedrà proprio avversarie la settimana prossima. Da registrare poi il combattuto pareggio interno del Montegranaro, 2-2 contro la CVM Utensiltecnica, ma soprattutto la prima vittoria nel torneo del Montecatini Avis. I toscani superano in casa i campani dell’Enrico Millo addirittura con un roboante 3-0, restando tuttavia in ultima posizione a 5 punti, uno soltanto sotto l’Ancona 2000. Boccata d’ossigeno e soltanto un’impennata d’orgoglio della giovanissima formazione biancoazzurra? Vedremo. In ogni caso, ovviamente, non finisce qui.


La prossima giornata del 18 febbraio sarà ancora una volta estremamente interessante sia per le posizioni di testa che per quelle di coda. I milanesi della MP Filtri dovranno vedersela in casa contro il Montegranaro, ben al di là dallo stare tranquillo in terz’ultima posizione, leggasi piena lotta playout. I veneti della Fashion Cattel invece andranno a fare visita ai salernitani della Enrico Millo, appena un punto più su dei marchigiani. Boville Marino, malgrado l’importante sussulto di Montecatini, cercherà alle porte della città eterna di inanellare un altro risultato pieno per provare a rosicchiare qualche ulteriore punticino e mantenere un barlume di speranza per i propri tifosi, nonostante gli undici punti di distanza dal vertice. Per l’Alto Verbano e di riflesso anche per L’Aquila invece, opposte rispettivamente sui propri campi alla Rinascita di Modena e in trasferta ad Ancona, sarà prima più importante capire cosa accadrà nel suddetto recupero.


Per l’Alto Verbano vale più o meno lo stesso discorso del Boville, seppure con un punto in più, per gli abruzzesi invece potrebbe essere un’occasione di parziale rilancio nel caso in cui riuscissero a ottenere i tre punti sabato prossimo. Importante è infine anche l’altro, ultimo match della giornata tra CVM Utensiltecnica e Aper Capocavallo. Entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti pesanti per togliersi dalle posizioni calde in ottica “sopravvivenza” nella massima serie. E scusate se è poco.(F.F.)


Serie A raffa– 12a giornata - Aper - Alto Verbano 0-1,Fashion Cattel - Ancona 2-0, Rinascita - MP Filtri 1-2, L’Aquila - Boville 0-1, Montecatini - Millo 3-0, Montegranaro - Utensiltecnica 2-2 - Classifica: MP Filtri 31, Fashion Cattel 28,Rinascita 21, Boville 20, Alto Verbano 19, L’Aquila 16, Utensiltecnica 15, Millo e Montegranaro 14, Aper 13, Ancona 6, Montecatini 5. Alto Verbano e L’Aquila una partita in meno.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });