Si è concluso il penultimo giro della giostra del massimo campionato maschile e anche l'ultimo velo coprente i residui dubbi su testa e coda della classifica, è caduto per effetto degli esiti della tredicesima giornata. Le quattro aspiranti allo scudetto hanno trovato la posizione definitiva per gli incroci playoff – l'ultimo appuntamento diventa soltanto un obbligo partecipativo per onorare la stagione, mentre Gsp Ventimiglia e Costigliolese hanno risolto a favore dei liguri il braccio di ferro anti playout. 

VERA – Era atteso come l'incontro-clou e tale si rivelato sotto l'aspetto tecnico-spettacolare. Non proprio in quello aritmetico, capace di indurre nella tentazione di sminuire il tasso di determinazione insito nella prestazione della capolista Vita Nova. La verità è che si è trattato di partita vera, e come tiene a sottolineare il tecnico del San Giacomo, Valter Gazzano: “Loro hanno giocato al massimo della concentrazione, ma noi eravamo in giornata di grazia, anche per effetto della disponibilità dei francesi e il rientro di Laigueglia dopo qualche problemino di salute. La classe di Gianni è una boccata di ossigeno per la squadra. Finalmente si è giocato come le nostre potenzialità esigono. Direi che le battute determinanti ai fini del risultato finale, sono state quelle iniziali. Quando ti presenti al terzo turno in vantaggio per 8-2, bè, tutto diventa più facile, sapendo che ti basta vincerne due su sei. Nel nostro caso abbiamo fatto il pieno e dopo i successi di Calissi e Arcolao, contro Daniel Bresciani e Davide Laforè, le altre partite si sono protratte per onor di firma a favore di Bruno, Rizzi, Laigueglia, Torre”. A porre le prime imbastiture sul quasi-cappotto, sono state le terne Rizzi-Arcolao-Argenta e Bruno-Calissi-Torre, oltre alle coppie Rizzi-Argenta e Calissi-Arcolao. 

SALVEZZA – Mettere le mani sul bottino in palio fra Gsp Ventimiglia e Costigliolese, voleva dire evitare di impelagarsi nella disputa dello spareggio salvezza con la Buschese. E gli ingredienti della sfida si sono palesati in tutta la loro efficacia, premiando la formazione di confine, inesorabile nello sfruttare le proprietà dei suoi magnifici 6, Antonio Lipari, Donato Goffredo, Emanuele Goffredo, Domenico Lipari, Cocciolo e Zuppardo. Da loro è arrivato il propellente per sorpassare i cuneesi sul 4-6 e spiccare il volo. Per i frontalieri un quinto posto che assume la doppia sembianza di una delusione, per il mancato approdo nei playoff, o di una soddisfazione, per aver scansato i playout. “Un po' l'uno, un po' l'altro sentimento – ha commentato Fabrizio Gullace, presidente del team ligure, ed ha aggiunto – visto come si erano messe le cose nelle prime battute di campionato, c'è un po' di rammarico, ma al contempo, prima di iniziare, eravamo consci delle nostre potenzialità e quindi la posizione raggiunta è un buon viatico per la prossima stagione. Il confronto con i cuneesi è stato combattuto, di buon livello, a viso aperto, con grande applicazione”. La Costigliolese aveva maturato il vantaggio grazie alla terna Mach-Simone Giraudo-Paolo Giordano e alle coppie Ghio-Simone Giraudo e Mach-Simone Giordano. 

VELLUTO – Valle Maira e Bovesana sono andate sul velluto. I droneresi, impegnati sui terreni della Buschese, hanno imboccato il senso unico chiudendo le prime due frazioni sull'eloquente parziale di 10-0. A porre le firme finali ci hanno pensato Bottero, Chiapello, Martino e Diglaudi. Le orgogliose risposte dei padroni di casa sono arrivate dai solisti Degioanni e Nappini. I bovesani di Alberto Dalmasso si sono serviti delle coppie per costruire il vantaggio nei confronti della Caragliese. Protagonisti Basso-Biancotto, Boukanouf-Dalmasso (Girodengo) e l'inossidabile tandem Damiano-Occelli, firmatario del nono successo su nove. Il tentativo di reazione degli uomini di Nicola Marro, si è spento sui 6 punti colti da Musso, Isoardi e Golè.     

I risultati della tredicesima giornata: Caragliese – Bovesana 8-14, B.Buschese – Valle Maira 4-18, Vita Nova – San Giacomo 2-20, Gsp Ventimiglia – Costigliolese 16-6.

La classifica: San Giacomo 28, Vita Nova e Valle Maira 27, Bovesana 26, Gsp Ventimiglia 19, Costigliolese 15, B.Buschese 10, Caragliese 0. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });