Il Mondiale in Cambogia termina con tre quinti posti per l'Italia della Petanque. 

Gli juniores escono di scena ai quarti di finale, sia nel tiro di precisione con Davide Caporgno sia nella competizione iridata a terne (Danilo Rinaudo, Andrea Damiano, Davide Caporgno e Pietro Vittone).

Nella kermesse femminile, quinto posto nella Coppa delle Nazioni, un tabellone 'B' al quale hanno preso parte le nazionali uscite di scena prima degli ottavi di finale della competizione iridata. Nei quarti di finale del torneo di consolazione, per le azzurre Simona Bagalà, Alessia Bottero, Roberta Peirano e Jessica Rattenni sconfitta per mano della Svizzera.

 

Si ferma ai quarti di finale l'avventura degli azzurrini ai Mondiali di Petanque in Cambogia. L'Italia si arrende al Laos per 13-6.

 

Quarta giornata ai Mondiali di Petanque. L'azzurrino Davide Caporgno, nella competizione iridata del tiro di precisione, esce di scena nei quarti di finale, sconfitto per 44-32 dal francese Joe Casale.

 

Conclusa la terza giornata di incontri al Mondiale di Petanque di PhnomPenh in Cambogia.

Bene gli azzurrini del ct Gianluca Rattenni. L'Italia juniores batte il Belgio per 12-9 e approda ai quarti di finale contro il Laos nella rivincita del match di qualificazione. Gara in programma venerdì 21 novembre, giorno in cui, sempre per i quarti di finale, scenderà in campo Davide Caporgno per la competizione iridata del tiro di precisione contro il francese Joe Casale.

Esce di scena dalla competizione principale la selezione azzurra femminile. Le ragazze del ct Riccardo Capaccioni, dopo le tre vittorie consecutive, perdono le ultime due gare del girone di qualificazione contro Vietnam e Israele. E sconfitta anche nella gara di spareggio per l'accesso agli ottavi di finale contro la Finlandia. L'Italia proseguirà la kermesse iridata nella Coppa delle Nazioni, un tabellone 'B' nel quale hanno avuto accesso le nazionali uscite di scena prima degli ottavi.

 

Terza giornata ai Mondiali in Cambogia.
Gli azzurrini si riscattano e vincono due incontri: 13-0 contro la Lettonia e 11-9 con la Turchia.
Gli juniores guadagnano l'accesso agli ottavi di finale con la sfida al Belgio.

Si fermano le donne dopo tre vittorie con la sconfitta 13-9 per mano del Vietnam.
Quinto turno contro Israele per delineare l'abbinamento degli ottavi di finale.

 

Anche il terzo turno è scandito da una vittoria e una sconfitta per la delegazione italiana.

Terzo successo in altrettanti incontri per le azzurre, che superano per 13-2 l'Estonia.

Per gli azzurrini, invece, secondo stop con il ko per mano della Thailandia con il risultato di 13-5.

Nella giornata di giovedì 21 sono in programma il quarto e il quinto turno, che definiranno la Top 16 della classifica generale, ovvero le squadre in campo negli ottavi di finale.

 

Secondo turno nella seconda giornata di gare in agrodolce per gli azzurri al Mondiale di Petanque in Cambogia.

Secondo successo della nazionale femminile: 13-5 alla Repubblica Ceca. Sconfitta, invece, la selezione giovanile per 9-8 dal Laos.

La seconda giornata del Mondiale in terra cambogiana, mercoledì 20, inizia con una doppia vittoria azzurra.

Primo turno favorevole alle donne col successo per 12-11 contro la Danimarca. Per le donne vittoria conquistata da Jessica Ratteni, Simona Bagalà e Roberta Peirano. E primo turno di qualificazione positivo anche per gli juniores, che superano 13-6 Taipei. Gli azzurrini sono scesi in campo con Davide Caporgno, Andrea Damiano, Danilo Rinaudo.

 

Prima giornata, martedì 19 novembre 2019, dedicata al tiro di precisione.

Davide Caporgno qualificato come terzo nel tiro di precisione juniores. 38 punti per l’azzurrino dietro Iarot Rakotoariveline del Madagascar (44 punti) e Jean Philippe Buche del Principato di Monaco (41 punti). Per il classe 2003, tesserato per Auxilium Saluzzo, quarti di finale venerdì 22 contro il francese Joe Casale, sesto nella poule qualificazione con 35 punti. 

Solo 38^ posizione per l’azzurra Simona Bagalà con 10 punti nelle qualificazioni del tiro di precisione femminile nella competizione guidata da Leng Ke della Cambogia (38 punti), Ranu Homniam della Norvegia (37), Thepphakan Bivilak del Laos (36) e Thet Cherry Khin della Birmania (34).

 

L’Italia femminile e giovanile è impegnata, dal 18 al 23 novembre 2019, ai campionati del Mondo della specialità Petanque. La kermesse iridata delle ‘piccole bocce’ è giunta alla diciassettesima edizione. Si gioca nel Sud-Est dell’Asia, a Phnom Penh, Capitale della Cambogia, città da un milione e mezzo di abitanti e, al momento, dal clima estivo (massima 30° C). Sei le ore, in avanti, di fuso orario rispetto all'Italia. Quarantotto le nazionali al Mondiale in rosa, trenta alla rassegna juniores.

L’Italbocce in rosa è guidata dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni. A disposizione del ct azzurro le atlete Simona Bagalà, Alessia Bottero, Roberta Peirano e Jessica Rattenni.

Il tecnico dell’ItalPetanque giovanile è Gianluca Rattenni, il quale conta sugli azzurrini Davide Caporgno, Andrea Damiano, Danilo Rinaudo e Pietro Vittone.

Gli azzurri del tiro di precisione (decima edizione) sono Simona Bagalà e Davide Caporgno.

 

Galleria Fotografica >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });