È iniziato domenica 10 febbraio il primo campionato promozionale di boccia Paralimpica del nord ovest. La prima giornata di gare, riservata alle categorie individuali BC2 e BC3, si è svolta nel Palazzetto dello Sport Salvador Allende a Cinisello Balsamo.  Le altre giornate sono previste a Torino, Magenta, Varese e Nova Milanese.

“La scelta di intraprendere un torneo itinerante è nata dall’esigenza di far conoscere il più possibile questa disciplina, la cui peculiarità è quella di essere praticata principalmente da persone che hanno una disabilità fisica grave o gravissima” – ha dichiarato Augusto Conti, Presidente dell’ASD SUPERHABILY, società sportiva organizzatrice di questa prima giornata.

La boccia paralimpica si differenza da quella classica perché le “bocce” utilizzate sono in pelle ed hanno un peso di circa 275 grammi. Lo scopo del gioco è quello di avvicinare le 6 palle (rosse o blu) a quella bianca, denominata “jack”. Chi è impossibilitato a lanciare o a calciare le bocce può avvalersi di uno scivolo su cui farle scorrere per raggiungere la boccia bianca.

Dallo scorso 17 maggio 2017, in seguito al protocollo d’intesa firmato dalla Fispes e dalla Fib e approvato dal CIP, l’attività sportiva dell’alto livello degli atleti praticanti la disciplina della boccia (raduni, stage di preparazione tecnica ed attività internazionale) è stata delegata interamente alla Federbocce. Dal 1° gennaio 2018 è avvenuto il passaggio definitivo, dell’attività sportiva di alto livello degli atleti della boccia, alla Fib. Occorre molta capacità anche tecnica e questo in qualunque condizione si giochi. Uno straordinario sport paralimpico.

Questi i risultati di domenica 10 febbraio

Categoria bc2: 8 atleti 

1°- Ilia Padovani (POLHA VARESE) - 10 PUNTI

2°- Michael Della Bella (ASD SUPERHABILY) - 7 PUNTI

3°-  Mauro Costanzo (Bocciabili Torino) - 4 PUNTI

4°- Claudio Marengo (Bocciabili Torino) - 2 PUNTI

 

Categoria bc3: 5 atleti (girone all'italiana con finale 1°\2°posto)

1°- Mirco Garavaglia (ASD SUPERHABILY) - 10 PUNTI (assistente M. Miorelli)

2°- Carlotta Visconti (BOCCIABILI TORINO) - 7 PUNTI (assistente D. Visconti)

3°- Antonio De Giorgi* (ASD LA FENICE- NOVA M.)- 4 PUNTI *atleta con classificazione presunta (assistente De Giorgi)

4°- Giulia Marchisio (DON BOSTICCO ASTI) - 2 PUNTI (assistente R. Marchisio)

 

Date cat. BC1-BC4-BC5

24 MARZO - TORINO  ORG. BOCCIABILI TORINO 

6 APRILE - MAGENTA  ORG. ASD SUPERHABILY

19 MAGGIO- VARESE ORG. POLHA VARESE

 

Prossime date cat. bc2-bc3

22 GIUGNO - NOVA MILANESE  ORG. ASD LA FENICE

SETTEMBRE - TORINO  ORG. BOCCIABILI TORINO (data da definire.)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });