Il 24 ottobre presso il Bocciodromo di Borgomanero si è tenuta la Prima Edizione del Trofeo G.S. La Bocciofila per Atleti DIR.

Grande successo dell’evento che ha visto in campo i ragazzi di 4 Associazioni del Territorio, il C.I.S.S. di Borgomanero, in Centro anch’io di Verbania, meglio conosciuti come Special Boys Cannobiese, Casa Alloggio Il Bocciolo di Invorio e l’Associazione Noi come voi di Galliate, che si ringrazia della partecipazione.

Più di 40 i ragazzi in campo, diversi già tesserati nelle Società FIB di Novara e VCO (G.S. La Bocciofila, Mezzetti-Belletti e Cannobiese), molti altri in campo per la prima volta, sono stati entusiasti dell’iniziativa così come gli educatori e responsabili presenti nel vedere all’opera in campo i loro protetti.

Molte le autorità presenti a supporto dell’iniziativa, il Delegato CIP Novara Ugo Concialdi, alcuni Assessori dei Comuni limitrofi, ma soprattutto, il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi e l’Assessore allo Sport Francesco Valsesia, che hanno patrocinato l’evento e che stanno supportando la proprietà del Bocciodromo nei lavori di recupero e riqualificazione, oltre che al progetto più ampio che include gli eventi che saranno organizzati proprio a Borgomanero.

Attività che si sono avviate quest’anno con l’evento degli Open Day di fine aprile e che hanno portato già al completamento dei rifacimenti dei manti dei campi interni e  la realizzazione di bagni disabili e che proseguiranno, appena si avranno i fondi disponibili, nel recupero delle aree esterne dove sono in programma la sistemazione dei 3 viali dismessi per le attività di Petanque, Raffa e Volo e si valuteranno gli spazi per un area da dedicare alla Boccia paralimpica seguita dall'Arbitro della Boccia e referente per la Paralimpica di Novara, Maria Luisa Badino, che durante la manifestazione, nel piccolo Box allestito a titolo dimostrativo, per gli atleti con maggiori problemi motori, ha destato molto interesse da parte degli operatori e dei famigliari presenti.

Il Bocciodromo di Borgomanero, sempre più al centro dei progetti del Comitato FIB di Novara in particolare per la Paralimpica, essendo il cuore delle attività per molte Società ed Associazioni disabili, oltre che per le attività di sviluppo delle varie specialità della FIB del Piemonte, in particolare, come annunciato nel discorso alle premiazioni del Delegato FIB dei Comitati di Novara e VCO Barbara Burlotto a seguito, dell’approvazione di un progetto annuale, che si è proprio inaugurato con la manifestazione del 24 ottobre e che riguarderà, una serie di eventi promozionali che coinvolgeranno, tutte le specialità paralimpiche della FIB, la Boccia, i DIR e i disabili fisico motori con una serie di congressi a supporto di alcuni eventi, un progetto a 360 gradi supportato dalla Federazione Bocce e dal CIP Piemonte, ma anche da oltre 20 tra Comuni ed Associazioni del territorio tra le due Provincie.

Una nota importante, per il progetto avviato a margine, in collaborazione con il C.I.S.S. di Borgomanero per il restailing interno del Bocciodromo, per cui i ragazzi che lo frequentano, avvieranno la realizzazione di una serie di creazioni grafiche sotto forma di murales a mosaico sulle pareti del Bocciodromo a tema dello Sport delle Bocce, della Disabilità in ambito Sportivo.

Attività in fase di progettazione con il laboratorio artistico del C.I.S.S. e per cui è già stata avviata una campagna di recupero del materiale necessario, come piastrelle di recupero, colla e stucco a cui tutti potranno partecipare portando tali materiali al Bocciodromo di Borgomanero.

L’augurio è che questo progetto cresca e che anche altre associazioni si uniscano per rendere sempre più comune, a tutti i suoi frequentatori questo bellissimo impianto che sta sorgendo a nuova vita sul Territorio, non solo per la Specialità Raffa di cui è stato un importante centro nelle ultime decadi, ma ora aperto a tutte le specialità e a tutte le persone che decideranno si passare delle ore in serenità praticando sport o solamente rilassandosi in compagnia.

2WhatsApp Image 2019 10 26 at 09.58.34WhatsApp Image 2019 10 26 at 09.58.37Cattura 1Cattura 2

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); /*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federbocce.it/novara/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()