Si stanno per accendere i riflettori sul Trofeo CONI, la più grande e partecipata manifestazione sportiva nazionale per giovanissimi Under 14. Teatro dell’edizione 2022 sarà la Toscana, nello specifico il territorio della Valdichiana Senese, che ha organizzato l’evento con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Dopo la cerimonia di apertura del 29 settembre allo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme, dove sfileranno tutte le delegazioni regionali con atleti e tecnici, si scenderà in campo il 30 settembre e il 1° ottobre. 

Oltre 3000 gli atleti in arrivo da tutta Italia, assieme a 800 accompagnatori, pronti a misurarsi in 41 discipline negli impianti dei Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena), in quelli della provincia di Siena (Abbadia San Salvatore, Siena, Sovicille) oltre ad Arezzo, Laterina (Arezzo), Massarosa (Lucca) e, in Umbria, sul Lago Trasimeno. 

Le finali nazionali del Trofeo CONI prevedono squadre miste composte da ragazze e ragazzi, sia negli sport individuali che di squadra. 

Le prove di Bocce, specialità Petanque, si disputeranno a Montepulciano, dove FIB Toscana allestirà i campi sui cui si affronteranno le 16 delegazioni regionali partecipanti (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Val D’Aosta, Veneto).  

“La Federazione Italiana Bocce ha deciso di partecipare con la petanque per sottolineare ancora una volta l’importanza di questa specialità nella fase promozionale di avviamento allo sport delle bocce” dichiara il presidente della FIB Marco Giunio De Sanctis. “E’ importante – conclude il numero uno della FIB – per il nostro movimento essere entrati a far parte di questo circuito del Trofeo CONI con tutte le altre discipline sportive”. 

“Il Trofeo CONI è un eccezionale evento sportivo, una miniolimpiade giovanile italiana in cui sono esaltati i valori dello sport. Sarà un’esperienza indimenticabile per le ragazze e i ragazzi che parteciperanno” afferma il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti“La macchina organizzativa è in moto da tempo, siamo orgogliosi di poter ospitare le delegazioni sul nostro territorio che ha una grande tradizione boccistica. Il Trofeo CONI sarà un’ottima vetrina per promuovere lo sport Bocce tra i giovanissimi”. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });