Società giovane, cresciuta sotto il segno dei giovani: è la Bocciofila La California, espressione di una frazione del piccolo comune di Bibbona, in provincia di Livorno. Affacciata sul Mar Tirreno, sulla Costa degli Etruschi, è terra di vacanzieri, ma anche di sport, patria del campione del mondo e campione olimpico di ciclismo il “Grillo” Bettini.

A parlare della relativamente breve, ma ricca, storia della società è il Presidente Mauro Calamassi: “Nei primi anni Duemila la nostra passione per le bocce ci portò a costruire un campo all’aperto in cui si giocava nel periodo estivo. Nel corso degli anni apportammo migliorie strutturali, il tutto sempre con manodopera volontaria. Nel 2009, quando avevamo circa una quarantina di soci, ci affiliammo alla FIB. Nel 2012 il numero dei soci era aumentato, molta era l’attività e realizzammo anche il secondo campo, dotando poi l’impianto di riscaldamento e di una copertura in lamiera coibentata”. Ogni stagione La California faceva un passo avanti, ma la vera svolta fu con l’arrivo dei giovani. “Nel 2014 aderimmo ai progetti federali di promozione scolastica e il Bocciodromo iniziò a popolarsi di ragazzini. Diversi si appassionarono e si iscrissero alla Scuola Bocce. Nel frattempo i soci erano diventati quasi 60, fu rifatto il campo e iniziammo a ospitare gare federali”.

L’attività coi ragazzi fu talmente apprezzata dagli istituti del territorio e dall’amministrazione comunale che quest’ultima decise di stanziare i fondi per costruire una vera e propria struttura. “Il Comune di Bibbona – prosegue Calamassi – ha deciso di investire quando ha visto che il Bocciodromo era divenuto un centro di aggregazione non solo per i bocciofili ma anche per i giovani. La nuova struttura realizzata nel 2017 è stata il coronamento per la nostra passione. Senza l’attività giovanile probabilmente non saremmo arrivati ad avere un impianto del genere”. Il lavoro coi più piccoli è andato avanti negli anni, sotto diverse forme.

“Proseguiamo l’attività con le scuole, aderendo ogni anno ai progetti federali e aprendo il nostro Bocciodromo a tutti i giovani che hanno voglia di continuare. L’ultimo anno abbiamo tesserato 10 giovanissimi Under 12, quest’anno avevamo intrapreso di nuovo il cammino, ma purtroppo i progetti si sono interrotti. Non ci siamo comunque arresi e ora abbiamo aderito a ‘Bocce in casa’. Da diversi anni siamo centro CONI, inoltre organizziamo ogni anno una festa di fine anno con tutte le classi aderenti. L’anno scorso abbiamo deciso di allargare l’iniziativa, facendola divenire una vera e propria festa dello sport, coinvolgendo le locali società di tiro con l’arco, ciclismo e calcio”.

Al Bocciodromo e negli spazi limitrofi è stato allestito un percorso comprendente prove per le quattro discipline in cui tutti gli alunni hanno potuto cimentarsi. “Ci siamo fatti capofila di questa giornata che ci ha dato grande soddisfazione, coinvolgendo l’intera cittadinanza. Quest’anno avremmo dovuto replicare, ma purtroppo l’emergenza sanitaria ci ha bloccato”.

Da due anni inoltre La California accoglie giovani da tutta Italia organizzando, nei giorni dell’Epifania, il ‘Città di Bibbona’, gara nazionale di Raffa a invito per rappresentative regionali juniores. “Il primo giorno ci sono le partite tradizionali, il secondo le prove di precisione, poi le finali. Si tratta di una gara realizzata con la collaborazione del CR Toscana, che è stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori, ai quali garantiamo l’ospitalità. La prima edizione è stata vinta dalla Lombardia, la seconda dal Lazio e per noi è stata un’importante vetrina”.

I giovani californiani portano anche notevoli risultati sul campo. “Dal 2014 prendiamo parte alla Coppa Toscana Juniores, che abbiamo vinto due volte come società e quattro come individuale, i nostri ragazzi si sono fatti valere anche nelle gare nazionali con Andrea Pace e Andrea Rosella giunti secondi ai Campionati Nazionali Under 15 due anni fa. Loro due, assieme ad Andrea Barbieri, formano l’ossatura della squadra Juniores che, con i giovanissimi viareggini Davide e Lorenzo Biagi, ha vinto la fase regionale del Campionato di società. Barbieri, Pace e Rosella giocano anche in Prima Categoria dove la nostra squadra ha vinto il girone e si apprestava a disputare la finale per il titolo regionale. Siamo la squadra di Prima Categoria più giovane della regione e abbiamo ottenuto ottimi risultati”.

A La California ci sono 100 tesserati, tanti soci, molti volontari ma anche istruttori preparati. “La squadra giovanile è guidata da Alessio Casedda, giovane tecnico e giocatore della prima squadra, e abbiamo altri educatori e istruttori che hanno partecipato ai corsi federali. L’ultimo del febbraio 2020 è stato proprio ospitato da noi”.

Un ambiente vivace quello de La California, con una notevole attività, un corpo sociale brillante e coeso, un rapporto stretto con l’amministrazione e con le altre realtà del territorio. “Il nostro impianto è un punto di riferimento per tutti, realizziamo iniziative per i soci e ospitiamo anche altre attività. Abbiamo dimostrato di voler bene al nostro paese, e la cittadinanza ci apprezza”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });