Il Comitato regionale Campania Fib, attraverso progetti finalizzati, continua a promuovere la diffusione dello sport bocce su territorio. Il primo di questi è Bocce- All included dedicato alla fascia di età dei giovani. Il Comitato Campania infatti si rivolge soprattutto alle scuole secondarie di II grado proponendo lo sport delle bocce come mezzo educativo e di inclusione a tutti i livelli, all’interno del contesto scolastico. Il progetto si rivolge maggiormente agli studenti del biennio e prevede due fasi: sportiva e divulgativa dei valori socio-educativi dello sport; la prima vedrà l’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche con torneo finale; la seconda fase verrà portata avanti con finalità di superamento dell’isolamento a cui spesso sono soggetti i disabili, di una maggiore diffusione del tema della disabilità tra i giovani e l’adozione di uno stile sano di vita.

Altro progetto è Boccia FUORI con cui verrà promosso lo sport bocce all’interno del carcere minorile di Nisida a Napoli, mettendo in evidenza soprattutto i valori del rispetto delle regole e del prossimo attraverso la vittoria, ma anche la sconfitta.

Anche in questo caso due le fasi: l’apprendimento della disciplina bocce con un campionato organizzato all’interno del carcere e un secondo momento dove verrà svolta attività formativa attraverso la realizzazione di corsi tecnico e arbitro bocce. I ragazzi che hanno seguito i corsi potranno inoltre continuare l’attività di arbitraggio all’interno di specifiche competizioni e percepire un compenso.

Infine il Comitato Campania continua a promuovere, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il progetto Le Bocce…diventa…Arbitro che risulta conforme ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Il progetto offre dunque una formazione volta all’inserimento lavorativo, valorizzando il ruolo arbitrale come strumento educativo e di crescita dello studente. I corsi saranno tenuti da tecnici federali e gli studenti coinvolti verranno sottoposti ad una verifica finale che, se superata positivamente, darà diritto al titolo di “Arbitro Junior”.

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });