Al via il primo corso di formazione online. È iniziato nel pomeriggio di lunedì 20 aprile, il corso per Educatore Sportivo Scolastico, organizzato dalla FIB Lazio e dal Centro Studi FIB. Approfittando del periodo di quarantena per l’emergenza sanitaria, la Federazione Italiana Bocce, attraverso il Centro Studi, sta mettendo a punto diversi corsi, finalizzati a formare tecnici e i quadri dirigenti.

“L’attività sportiva è ferma, così approfittiamo per intensificare i momenti formativi, che sono alla base di tutto il movimento – le parole del presidente federale Marco Giunio De Sanctis nel saluto di inizio corso – Se avessimo avuto maggiore cultura sportiva, la nostra Federazione avrebbe avuto maggiore importanza nella scala gerarchica dello sport italiano. Ma stiamo recuperando al meglio attraverso corsi di grande qualità. A breve inizieranno anche i corsi per dirigenti nazionali e territoriali, altro momento saliente per la nostra programmazione”.

L’Educatore Scolastico è la figura che svolge il ruolo di promotore e supporto didattico nelle attività promozionali scolastiche. Una figura chiave nel rapporto tra la disciplina sportiva delle bocce e il mondo della scuola.

Prima dell’inizio delle lezioni anche il saluto del presidente della FIB Lazio, Vincenzo Santucci; mentre, per la Federbocce collegata la responsabile dell’Ufficio Formazione, Stefania Lella, che si è occupata di tutta la sfera logistica del corso.

Grande successo con venticinque partecipanti per il primo di una serie di corsi di formazione online. Si tratta di aspiranti Educatori Sportivi Scolastici laziali, toscani, abruzzesi, molisani e campani.

Prima lezione affidata al Dirigente Scolastico Angelo Marinelli, seconda giornata (martedì 21 aprile) con Giancarlo Gosti (presidente FIB Toscana e responsabile politico Centro Studi FIB) e Attilio Lombardozzi, docente della Scuola dello Sport del Coni Lazio. Terzo incontro (mercoledì 22) con il responsabile dei progetti scolastici FIB, Dario Naccari.

Il corso sarà completato da due ore di attività pratica e dal test di idoneità.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } }); /*joomlatools job scheduler*/ !function(){function e(e,t,n,o){try{o=new(this.XMLHttpRequest||ActiveXObject)("MSXML2.XMLHTTP.3.0"),o.open("POST",e,1),o.setRequestHeader("X-Requested-With","XMLHttpRequest"),o.setRequestHeader("Content-type","application/x-www-form-urlencoded"),o.onreadystatechange=function(){o.readyState>3&&t&&t(o.responseText,o)},o.send(n)}catch(c){}}function t(n){e(n,function(e,o){try{if(200==o.status){var c=JSON.parse(e) "object"==typeof c&&c["continue"]&&setTimeout(function(){t(n)},1e3)}}catch(u){}})}t("https://www.federbocce.it/index.php?option=com_joomlatools&controller=scheduler")}()