Ventiquattro corsisti, venti della Raffa e quattro del Volo, sono pronti per diventare Istruttori di Specialità di Primo Livello. Al Centro Tecnico Federale è in programma, sabato 26 ottobre dalle 9,30 alle 20,15 e domenica 27 dalle 8,30 alle 18, il primo corso rientrante nel Sistema Nazionale Qualifiche Tecniche (SNaQ). Un grande risultato raggiunto dalla Federbocce, ottenuto grazie all’azione della Scuola dello Sport del Coni, che, paragonando i moduli formativi delle varie discipline sportive, ha allineato i piani di studio, offrendo ai partecipanti un corso completo ed eterogeneo.

Nel fine settimana i ventiquattro corsisti saranno impegnati in venti ore di lezione, sedici di didattica frontale e quattro di pratica. Al termine del corso, organizzato dal Centro Studi FIB, gli aspiranti istruttori sosterranno un test di idoneità.

Il processo di formazione, dopo le venti ore svolte al Centro Tecnico Federale, proseguirà sui territori con dodici ore di pratica e l’affiancamento di un istruttore tecnico, oltre trenta ore di tirocinio, quest’ultimo svolto a supporto di tutto quanto attiene la sfera sportivo-agonistica della propria specialità.

Filo conduttore del corso sarà volto all’attività motoria nell’età evolutiva attraverso un approccio alla disciplina sia dal punto di vista sportivo che inclusivo.

La scelta dei docenti del corso è stata effettuata di concerto con la Scuola dello Sport del Coni. Tra i relatori, il presidente federale Marco Giunio De Sanctis; Stefania Cazzoli, docente dell’Università degli Studi di Torino; Linda Casalini della Commissione Nazionale Scuola del Comitato Italiano Paralimpico e con una lunga esperienza nella FISDIR; Fabrizio Pellegrini, docente della Scuola dello Sport del CONI Lazio; Roberto Capitanio, responsabile del Centro Studi e Formazione della Federazione Italiana Bocce; Dario Naccari, responsabile Progetti Scolastici FIB; il ct azzurro della Raffa maschile, Giuseppe Pallucca; il ct della nazionale femminile di Volo, Piero Amerio; Stefania Lella, responsabile Area Promozione, Formazione e Scuola della FIB.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });