Probabilmente già nel ventre di mamma Denise, Zaira Cescon sentiva crescere il desiderio di giocare a bocce, perchè, ancora frequentante l'asilo, palesò una insolita passione per quel “gioco”, tant'è che dovette scalpitare un anno per poter accedere al primo tesseramento.

Contrariamente a quanto avvenne per moltissimi giovani, lei non venne influenzata né dai genitori né dai nonni. “ Tutto è accaduto per caso – esordisce Zaira - . Mio fratello maggiore, Ivan, portò a casa un volantino che parlava di bocce, e mi incuriosì. Iniziai sui campi dietro il Bar Dal Magro, a Mareno di Piave, ma senza la spinta di alcuno dei miei familiari, dei quali nessuno giocava. Da lì il passaggio nelle giovanili della Marenese e a 12 anni (Zaira è nata il 2 giugno del 2000) il cartellino per la Saranese”. Con la maglia del club di Santa Lucia di Piave sono arrivate le prime affermazioni. Nel 2014 l'argento individuale e il bronzo a coppie, oltre il titolo di società under 14. L'inseguimento al primo trofeo tricolore è proseguito l'anno successivo, con un altro secondo posto da solista nell'under 18, ed un argento anche nel combinato del 2016. E finalmente il cambio di metallo con il titolo italiano individuale under 18, corroborato da un bronzo a coppie nella A femminile insieme a Chiara Botteon.

La stagione successiva si è concretata la doppietta nelle due specialità grazie ai titoli di combinato e individuale under 18. Negli ultimi campionati italiani, quelli del 2019, Zaira si è fermata sul terzo gradino del combinato di categoria A. Nel suo percorso di crescita hanno influito il mitico istruttore Egidio Dal Ben, oltre ai tecnici Giuliano Strazzer, con il quale vinse la Coppa Italia, e Franco Buosi, coach degli ultimi tre anni. Cescon ha già vestito la maglia azzurra, partecipando al master di Saluzzo del 2016, e al torneo di Natale under 18 in Croazia. Come evidenziano i risultati, la ventenne trevigiana di Vazzola predilige le prove tradizionali. “ Anche se – come tiene a sottolineare - nei campionati di serie A femminile sono stata impiegata anche nelle corse, la mia prova preferita è l'individuale “. A proposito di campionati, nel 2017 la Cescon giocò in prestito per la Florida e nello stesso anno con quella maglia vinse la Coppa Italia giovanile. Appresso hanno fatto seguito i campionati con la Saranese : uscita in semifinale di playoff nel 2018 (nonostante il pari con la Boccia Carcare), sconfitta in finale nel 2019, e ancora in semifinale nel 2020.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });