I Comitati FIB di Novara e del Verbano Cusio Ossola, con il patrocinio della Federazione Italiana Bocce e della FIB Piemonte, indicono il 1° Concorso Territoriale artistico culturale ispirato alla disciplina sportiva delle bocce dal tema "Il Mondo delle Bocce tra passato e futuro".

"Un'iniziativa molto importante per i nostri territori che sicuramente porteranno alla luce preziose realizzazione, visti gli artigiani e gli artisti che danno lustro a questa parte di Piemonte", affermano gli organizzatori del Concorso.

Potranno partecipare solo tesserati FIB di qualsiasi specialità. Saranno accettati anche lavori realizzati in gruppo, ma almeno il 50% degli artisti dovranno essere tesserati FIB.

Il concorso terminerà il 2 aprile 2021 con la consegna nei giorni successivi dei lavori, valutati da un'apposita commissione. Le premiazioni si terranno durante un evento che sarà programmato in Primavera.

Il Concorso sarà diviso in categorie: Tesserati Juniores, Tesserati Senior, Tesserati Paralimpica. 

Saranno ammesse opere realizzate con qualsiasi materiale a disposizione per creare, sculture, quadri, fotografie, collage, diorami (esempio riproduzione del Bocciodromo o di un evento particolare), fare ricerche storiche sulla propria bocciofila o sullo sviluppo nei territori, correlato da materiale fotografico se disponibile (il Comitato ha diverso materiale a disposizione, così come anche gli archivi di molte bocciofile).

Verrà realizzata una mostra itinerante nei Bocciodromi con spazi idonei fino a fine estate; successivamente, i lavori troveranno una collocazione definitiva nei Bocciodromi, salvo l’artista chieda la restituzione del lavoro. A tutti coloro che presenteranno un loro lavoro verrà consegnato un gadget FIB.

I primi tre classificati per ogni categoria riceveranno il Trofeo del Concorso, oltre un ulteriore regalo.

"Siamo fiduciosi in un buon riscontro da parte di tutti i nostri tesserati - affermano gli organizzatori - che anche se in questo momento, non possono affrontarsi sui campi da bocce, sia a livello agonistico che amatoriale, potranno sfoggiare altri talenti realizzando, in questi lunghi periodi, in cui siamo invitati a stare a casa, dei lavori in cui potranno coniugare la loro passione per il nostro sport, in attività manuali, in base alle proprie conoscenze e capacità extrasportive. Si ringraziano gli uffici FIB sia Regionali che Nazionali, in particolare la dottoressa Sabrina Marano per il sostegno al Progetto che speriamo in futuro abbia modo di espandersi in altri territori. I Comitati di Novara e VCO sono a disposizione per informazioni in merito al concorso".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });