TROFEO SCARPETTA D'ORO-2° TROFEO FP DISTRIBUZIONE A MORROVALLE (Gara nazionale individuale femminile cat. A1ABCD, gare nazionali individuali under 18 e under 15, gare regionali under 12 a squadre e individuali)

 

A un mese di distanza dalla straordinaria gara élite maschile, la Bocciofila Morrovalle, presieduta da Luca Scocco, domenica 23 febbraio ha concesso il bis con il Trofeo Scarpetta d'oro, 2° Trofeo FP Distribuzione, dedicato al ricordo di Amerino Scocco. Si trattava stavolta di una gara femminile con molte delle migliori giocatrici in circolazione e di due gare giovanili under 18 e under 15, anche in questo caso con molti dei migliori juniores italiani. In mattinata si sono sfidati anche gli under 12 sia a squadre che nei giochi individuali. Direttore di gara Luigi Emiliani.

La gara femminile ha visto la partecipazione di 64 giocatrici di tutte le categorie. Giusto per dare un'idea del livello di gioco basti dire che erano presenti la campionessa del mondo Elisa Luccarini, la campionessa d'Europa Chiara Morano e la campionessa d'Europa under 23 Flavia Morelli. Soltanto la Morelli, giocatrice del Lucrezia, è riuscita però ad arrivare alla fase finale dovendosi accontentare del secondo posto, visto che nell'atto decisivo è stata sconfitta 10-4 dalla sorprendente umbra Luisa Filabbi (Sangemini). In finale la Morelli non ha giocato certamente la propria miglior partita, ma va dato atto alla Filabbi di aver strameritato il successo, dimostrando di essere una giocatrice che può tranquillamente aspirare a breve alla promozione nella categoria A. Dopo Flavia Morelli, al terzo posto si è piazzata un'altra atleta del Pesarese, ovvero Evelina Pierleoni (Colbordolo) che era stata sconfitta non senza sofferenza dalla Filabbi in semifinale per 10-7. Quarta Vanila Tulli (Civitanovese), battuta in semifinale 10-1 dalla Morelli, ma autrice di un ottimo cammino.

Nell'under 18 erano 24 gli iscritti e il successo è andato al reatino Matteo Chiaretti (Boville) che in una combattutissima finale ha sconfitto 12-10 Maurizio Crescenzi (Salaria Monteprandone) riuscendo a recuperare dopo lo svantaggio iniziale. Terzo posto per Alex Incerti (Rubierese), quarto per David Tavanxhiu (Valtronto Spinetoli), entrambi sconfitti per 12-8 in semifinale rispettivamente da Chiaretti e da Crescenzi.

Se nelle altre categorie le Marche si sono dovute accontentare dei piazzamenti, il successo per i giocatori della Regione ospitante è arrivato nell'under 15, categoria in cui erano 23 gli iscritti. La vittoria è infatti andata a Tommaso Martini (Ancona 2000) che in una finale al cardiopalma ha sconfitto 12-10 Nicolò Lambertini (Italia Nuova Autoscala Bologna). Terzo posto per Sofia Minardi (Metaurense), quarto per Aabid Anoir Malizia (Ancona 2000).

La gara a squadre under 12 è stata vinta da una mista Ancona-San Cristoforo Fano-Moscianese, mentre la prova individuale è andata all'abruzzese Lorenzo Ciprietti (Moscianese) davanti a Manuel Capponi (Tolentino), Matteo Martini (Ancona 2000) e Giulia Orrù (Oikos Fossombrone).

 

47° TROFEO CITTA' DI MACERATA (Coppie cat. A, Coppie cat. BCD)

 

La Bocciofila Maceratese, presieduta da Sergio Compagnucci, ha ospitato la quarantasettesima edizione del Trofeo Città di Macerata, gara a coppie divisa nella competizione per giocatori di categoria A e in quella per tutte le altre categorie.

Nella serata di venerdì 21 febbraio, sotto la direzione di gara di Graziano Gattari, si sono disputate le finali della categoria A, torneo a cui erano iscritte 53 coppie. A vincere sono stati Franco Sampaolo-David Torresi (Morrovalle) che in finale hanno sconfitto 12-8 Domenico Dari-Federico Pesaresi (Montegranaro).Terzo posto per Maurizio Ascani-Lodovico Ascani (Montesanto) che in semifinale avevano ceduto 12-10 a Sampaolo Torresi. Quarti Manuel Macellari-Marco Sabbatini (Fontespina).

Sabato 22 sono invece andate in scena, sotto la direzione di gara di Giulio Leoni, le finali delle categorie BCD con una larghissima partecipazione di coppie iscritte (174 in totale, ci cui 80 di categoria B e 94 di categoria C). Successo per Marco Principi-Diego Zannini (Passo Treia) che in finale hanno sconfitto 12-5 Mario Conestà-Marcello Torresetti (Morrovalle). Terzo posto per Mario Corradini-Benito Quintili (Maglianese), quarti Simone Rossetti-Matteo Salvucci (Tolentino).

 

30° TROFEO OLIMPIA MARZOCCA-MONTIGNANO (Coppie cat. A, Coppie cat. B, Coppie cat. CD)

 

Grande partecipazione di pubblico e di iscritti domenica 23 febbraio al Trofeo Olimpia, tradizionale gara per coppie, giunta alla trentesima edizione, organizzata dalla Bocciofila Olimpia Marzocca presieduta da Giancarlo Servadio.

Sotto la direzione di gara di Giuseppe Nori si sono sfidate in tre competizioni separate 61 coppie di categoria A, 82 coppie di categoria B e 69 coppie di categoria CD.

Nella categoria A vittoria per Gabriele Marinelli-Michele Magnaterra (Castelfidardo) che in finale hanno sconfitto 12-10 Giuseppe Miloro-Davide Paolucci (Montegridolfo). Terzo posto per Daniele Sforzini-Enzo Stacchiotti (H.R. Villa Potenza), quarti Gabriele Franceschetti-Giovanni Ferragina (Castelfidardo). 

Nella categoria B successo per Danilo Allegrezza-Luciano Marzoli (Colbordolo) che che hanno avuto la meglio in finale 12-10 su Sauro Bacchiocchi-Michele Londei (Tavernelle). Terzo posto per Elvino Agostini-Massimo Magi (Duilio Fabi Pesaro), quarti Fabrizio Donini-Robertino Serfilippi (La Novilarese).

Nella categoria CD a vincere sono stati Luciano Teodori-Mario Ciattaglia (E. Campanelli Moie) che in finale hanno battuto 12-4 Paolo Cosci-Franco Neri (Stazione di Osimo). Terzi Alberto Strona-Giampiero Baldarelli (Cartiere Miliani Fabriano), quarti Giovanni Giacomoni-Antonio Regini (Metaurense).

 

40° PALLINO D'ORO-23°TROFEO EFFEMME DELLA BOCCIOFILA SAN MICHELE (Individuale cat. AB, Individuale cat. CD)

 

La Bocciofila San Michele del Lido di Fermo, presieduta da Elio Meconi, ha organizzato, come da tradizione, la quarantesima edizione del Pallino d'Oro, gara che da ventitré anni ha preso anche la denominazione di Trofeo Effemme.

Data la persistente indisponibilità dei campi di gioco della Bocciofila San Michele, le finali si sono disputate domenica 23 febbraio a Porto Sant'Elpidio sotto la direzione di gara di Giuseppe Veneruso.

Grande successo di partecipanti con 238 inscritti nella gara per le categorie AB (94 giocatori di A e 144 di B) e 204 partecipanti (197 di C e 7 di D) nella gara per le due categorie inferiori.

Nella gara per categorie AB la vittoria è finita in Abruzzo per merito di Sabatino Pomante (Selva) che in finale ha sconfitto Aldo Minnetti (Corva). Terzo posto per  Francesco Tosoni (Civitanovese), quarto Renato Gagliardi (La Sportiva Castel di Lama).

Nella gara per categorie CD vittoria per Silvano Evangelisti (Sambenedettese) che in finale ha sconfitto Lino Ciotti (Rotella).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });