18° GRAN PREMIO CITTA' DI MORROVALLE-2° TROFEO BANCO MARCHIGIANO CREDITO COOPERATIVO (Gara individuale nazionale élite cat. A1A)

MORROVALLE (MC) – Straordinario spettacolo per gli appassionati di bocce quello andato in scena domenica 26 gennaio alla bocciofila Morrovalle, presieduta da Luca Scocco. Era in programma la diciottesima edizione del Gran Premio Città di Morrovalle, Trofeo Banco Marchigiano Credito Cooperativo, dedicato al ricordo di Luigi Bedini, socio fondatore della bocciofila e arbitro nazionale. Da quest'anno la gara è inserita nel circuito nazionale élite della raffa. Per questo erano presenti nella cittadina del Maceratese tutti i migliori giocatori italiani, per un totale di 123 iscritti che si sono dati battaglia agli ordini del direttore di gara Remo Giovannetti.

A vincere è stato proprio uno dei top players nazionali, Luca Santucci (Boville Marino). Santucci, non nuovo a risultati di questo genere, ha messo in campo tutta la propria freddezza riuscendo ad uscire anche da situazioni complicate che gli si sono presentate lungo il cammino. In semifinale, ad esempio, è partito sotto 0-4 contro Luigi Coppola (Monastier Treviso), recente vincitore di un'analoga gara élite ad Ancona. Santucci non si è scomposto e ha infilato 10 punti di fila portando a casa il match 10-4. In finale Santucci se la doveva così vedere contro Piero Bonfigli (Montegranaro), l'uomo di giornata visto che è riuscito a farsi largo in tabellone sconfiggendo due big come Alfonso Nanni negli ottavi e il recanatese Mirko Savoretti (Monastier Treviso) in semifinale. Molto bella in particolare la semifinale Bonfigli-Savoretti, chiusa dal portacolori del Montegranaro con una strepitosa bocciata che gli ha regalato i tre punti decisivi. In finale Santucci gestiva bene le cose: si portava avanti 6-2 e poi rintuzzava il tentativo di rimonta di Bonfigli chiudendo 10-5. Classifica di grande prestigio quindi con Santucci primo, Bonfigli secondo, Coppola terzo e Savoretti quarto.

Straordinaria la partecipazione di pubblico a Morrovalle e tantissime le autorità presenti, a dimostrazione dell'importanza della gara. In mattinata ha presenziato il presidente della Fib nazionale Marco Giunio De Sanctis, mentre alle premiazioni c'era il suo vice Moreno Rosati, oltre al presidente regionale Corrado Tecchi, al delegato provinciale di Macerata Luca Gelosi, al consigliere nazionale Gregorio Gregori e a tutte le autorità amministrative, sindaco Montemarani in testa.

Perfetta l'organizzazione e apprezzatissime dal pubblico le coreografie delle ragazze della Effort Spazio Danza di Montecosaro che hanno vivacizzato la presentazione dei finalisti.

 

 

SERIE A-SERIE A2-CAMPIONATO ITALIANO SOCIETARIO FEMMINILE

Montesanto verso i play-off, Fontespina verso i play-out, Montegranaro verso la retrocessione in A2. Non si tratta ancora di verdetti definitivi, ma a due giornate dalla fine delle regular season della serie A di bocce sembra questo il destino delle tre squadre marchigiane partecipanti, tutte inserite nel girone 2.

Nella terzultima giornata, disputatasi sabato 25 gennaio, era in programma a Civitanova il derby tra Fontespina e Montesanto. Hanno vinto gli ospiti per 5-3 dimostrando ancora una volta di essere la squadra sorpresa della serie A 2019-2020. I potentini hanno sofferto contro un Fontespina assetato di punti salvezza e sono passati solamente in extremis grazie ai due set conquistati nell'ultimo turno di gioco dalla coppia Maurizio Ascani-Luca Petrelli che, battendo Barbieri-Gattari, hanno rotto l'equilibrio mantenutosi fino a quel momento. Con questo successo il Montesanto consolida il proprio terzo posto nel girone e punta dritto ai play-off. Il Fontespina, visti anche i risultati maturati sugli altri campi, sarà probabilmente costretto a giocare il play-out salvezza. Ma non è detta l'ultima parola né per i potentini, né per i civitanovesi.

E' appeso a un filo, invece, il destino del Montegranaro. Con l'attuale penultimo posto a 6 punti dalla terzultima a due giornate dal termine, soltanto la matematica concede ai veregrensi una flebile speranza. Va dato comunque merito alla squadra di coach Di Chiara di aver lottato fino all'ultimo nel match contro la corazzata Boville Marino che è passata a Montegranaro per 5-3. Simone Renzi è stato capace di conquistare un set in individuale battendo un big come Anfonso Nanni, mentre le coppie Bonfigli-Renzi e Angrilli-Pesaresi sono riuscite a pareggiare il conto dei set contro gli avversari laziali. A fare la differenza a favore del Boville Marino è stato Giuliano Di Nicola nei propri due set di individuale.

In serie A2 era in programma a Fossombrone il big match tra Oikos e Civitanovese. Hanno avuto la meglio i padroni di casa per 5-3, riuscendo così ad effettuare il sorpasso al vertice del girone. Ora, a due giornate dalla fine, il Fossombrone guida con due punti di vantaggio su Civitanovese e Castelfidardo (fermato sul pareggio a Montecatini). Il Lucrezia ha battuto 5-3 l'Orbetello e La Sportiva Castel di Lama ha conquistato tre punti fondamentali in chiave salvezza sconfiggendo 6-2 il Vallefoglia.

Nel campionato societario femminile successo del Fontespina sulla Sambenedettese 6-2. Le civitanovesi guidano il girone con tre punti di vantaggio sulla Salaria Monteprandone. Nel girone che mette insieme squadre emiliane e squadre marchigiane pareggio 4-4 tra Lucrezia ed Osteria Grande Bologna e sconfitta 7-1 per la Jesina a Reggio Emilia contro la Bentivoglio. Lucrezia a tre punti dalla vetta occupata dalla Bentivoglio, Jesina ancora a zero punti in tre giornate.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });