9° TROFEO EDIL 3C A CASENUOVE DI OSIMO (Individuale cat. A, individuale cat. B, individuale cat. CD)

OSIMO (AN) – Un esercito di 550 atleti ha partecipato alla bocciofila di Casenuove di Osimo, presieduta da Carlo Alvaro Caponi, alla nona edizione del Trofero Edil 3C, gara individuale divisa nelle competizioni per giocatori di categoria A (155 iscritti), di categoria B (187) e di categorie CD (208). A dirigere la gara Ubaldo Carletti.

Nella categoria A il successo è finito nella Repubblica del Titano grazie ad Alfeo Carli (Libertas San Marino) che ha sconfitto in finale Silvano Brunori (Bar Cardelli Monsano). Terzo posto per Gianluca Chiodi (Jesina), quarto Andrea Grilli (Oikos Fossombrone).

Nella categoria B successo per Antonio Subissati (Tavernelle) che in finale ha sconfitto Tommaso Martini (Ancona 2000). Terzo posto per Gianfranco Del Conte (Oikos Fossombrone), quarto per Fernando Medici (Chiaravallese).

Nella categoria CD vittoria per Giuseppe Andreoni (Lucrezia) che in finale ha sconfitto Dario Tarsi (Cesanella). Terzo posto per Marco Zallocco (Ancona 2000), quarto per Renzo Tosoni (Morrovalle).

 

TROFEO MONTE SAN GIUSTO (Coppie cat. A-Coppie cat. BC)

MONTE SAN GIUSTO (MC) – Altro trionfo per la coppia del Montesanto composta da Maurizio e Lodovico Ascani, non nuovi al gradino più alto del podio in questa stagione.

Gli Ascani, che a dispetto dell'omonimia non sono parenti, si sono imposti in quello che per loro è stato un fortunato venerdì 17 nel Trofeo Monte San Giusto, gara per coppie di categoria A organizzata dalla bocciofila Sangiustese del presidente Sergio Ercoli.

Straordinaria la rimonta dei due del Montesanto in finale sulla coppia della Jesina Ubaldo Benigni-Michele Credeli. Gli jesini conducevano 9-4 ma i due Ascani erano capaci di infilare 8 punti consecutivi in tre giocate ribaltando il punteggio fino al 12-9 finale.

La gara, diretta da Graziano Gattari con la partecipazione di 53 formazioni, ha visto finire al terzo posto Romano Foglia-Sauro Rapari (Loreto) e al quarto i padroni di casa Roberto Seghetta-Leonardo Cannella (Sangiustese).

Nella giornata di sabato 18, sotto la direzione di Giuseppe Spaccasassi, si è invece svolta la gara per le categorie inferiori con 141 formazioni iscritte (74 di categoria B e 67 di categoria C).

A vincere sono stati Silvano Brizzola-Walter Cognigni (San Michele Lido di Fermo) che in finale hanno sconfitto 12-4 Giovanni Ferretta Tidei-Adorno Luciani (Comunanza). Terzo posto per Enzo Ciucci-Pierfranco Barucca (Pollentina), quarti Stefano Minnetti-Vincenzo Camilli (Porto Sant'Elpidio).

2^ TAPPA CIRCUITO ELITE JUNIORES ABRUZZO-MARCHE-UMBRIA A CALCINELLI DI COLLI AL METAURO (Under 18)

COLLI AL METAURO (PU) – La bocciofila Metaurense di Calcinelli, presieduta da Tonino Tonelli, ha ospitato la seconda tappa del circuito under 18 Abruzzo-Marche-Umbria, una serie di cinque gare da disputarsi nelle tre regioni, a cui partecipano i migliori juniores del centro Italia.

Sotto la direzione di gara di Remo Giovannetti si sono sfidati 20 giocatori under 18. Alla fine è stato un dominio umbro con il successo di Giordano Cerqueglini (Città di Spoleto) che ha preceduto la campionessa europea juniores femminile Laura Picchio (Spello). Sul gradino più basso del podio i due primi marchigiani: terzo il campione d'Italia under 18 Lorenzo Lucarelli (Lucrezia) e quarta Kety Crescenzi (Salaria Monteprandone) che vanta anche lei un titolo tricolore juniores nel tiro di precisione.

Insomma, un podio di tutto rispetto, fatto di pluridecorati a dimostrare l'altissimo livello tecnico della manifestazione.

 

 

SERIE A-SERIE A2-CAMPIONATO ITALIANO SOCIETARIO FEMMINILE

Una vittoria (per il Fontespina) e due sconfitte (per Montesanto e Montegranaro): questo il bilancio per le tre squadre marchigiane nell'undicesima giornata del campionato di serie A di bocce.

Importantissima la vittoria in trasferta a Perugia, sul campo dell'Aper, per il Fontespina che si è imposto per 5-3. Tre punti che potrebbero essere decisivi per allontanarsi dalla zona calda della classifica, proprio perché ottenuti contro una diretta concorrente. Per i civitanovesi, che possono ora sperare di salvarsi senza passare nemmeno dai play-out, è la seconda vittoria consecutiva.

Sconfitta casalinga invece per il Montesanto contro la capolista Boville Marino con il punteggio di 6-2. I potentini restano comunque terzi in classifica e possono puntare senza problemi a qualificarsi per i play-off, risultato che sarebbe eccezionale per la matricola terribile del campionato.

Disperata invece la situazione del Montegranaro. I veregrensi sono stati battuti 8-0 a Mosciano e ora sono penultimi e staccati 6 punti dalla terzultima. Una posizione che significherebbe retrocessione diretta in A2. A tre giornate dalla fine della stagione regolare è una situazione quasi irrecuperabile, anche se, ovviamente, la speranza è l'ultima a morire.

In serie A2 è stata la giornata dei pareggi: 4-4 sia tra Civitanovese e Lucrezia, sia nel big match Castelfidardo-Fossombrone. La Civitanovese guida ancora la classifica con un punto di vantaggio su Castelfidardo e Fossombrone. Negli altri incontri due vittorie in trasferta, entrambe per 7-1, per le marchigiane Vallefoglia e La Sportiva Castel di Lama sulle toscane Orbetello e Montecatini. In particolare per gli ascolani si tratta di tre punti importantissimi che li rimettono in corsa per la salvezza.

Nel campionato italiano societario femminile vittoria per la Salaria Monteprandone 7-1 sul Tolentino e sconfitte per Jesina (7-1 a Bologna contro l'Osteria Grande) e il Lucrezia (2-6 in casa contro la Bentivoglio Reggio Emilia).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });