LE MARCHE VINCONO LA COPPA PARODI A VIAREGGIO

Straordinario risultato per le Marche che vincono a Viareggio la Coppa Parodi, particolare gara a squadre juniores che mette insieme partite e tiri di precisione di tutte e tre le specialità delle bocce: raffa, volo e petanque.

Ogni squadra (erano 6 in totale) poteva schierare due atleti under 18 e due under 15.

Coach Massimiliano Di Battista ha convocato gli under 18 Marco Principi (La Combattente Fano) e Carlo Brasili (Montegranaro) e gli under 15 Tommaso Martini e Aabid Anoir Malizia, entrambi del Loreto.

I marchigiani hanno ovviamente fatto il pieno nella raffa, la loro specialità, ma anche nel volo e nella petanque si sono difesi alla grande.

Già in testa dopo le partite del sabato, i ragazzi hanno confermato la loro leadership nei tiri di precisione della domenica, battendo in finale per 2-1 la Liguria.

Ulteriore soddisfazione il premio speciale a Tommaso Martini come miglior under 15 della competizione.

 

CAMPIONATI REGIONALI CATEGORIA A A TOLENTINO

I Campionati regionali di categoria A, perfettamente organizzati dalla Bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci, hanno concluso la stagione agonistica delle bocce a livello regionale.

Sotto la direzione di gara di Silvio Giustozzi si sono sfidati gli 8 individualisti, le 8 coppie e le 8 terne selezionate in precedenza, due per ognuna delle delegazioni provinciali delle Marche.

Nell'individuale il successo è andato a Leonardo Stacchiotti (H.R. Villa Potenza) che in finale ha avuto la meglio 12-5 su Andrea Grilli (Oikos Fossombrone). Stacchiotti ha dominato l'atto conclusivo portandosi subito nettamente in vantaggio e rintuzzando il tentativo di rimonta dell'avversario. Grilli era stato bravissimo in semifinale ad eliminare Domenico Dari (Montegranaro), mentre Stacchiotti aveva prevalso su Boris Cassarino (La Sportiva Castel di Lama).

Nella coppia successo per Piero Bonfigli-Simone Renzi (Cameranese) che in finale hanno sconfitto 12-5 Giovanni Cognigni-Naclerio Piergentili (Elpidiense). Questi ultimi erano stati bravissimi ad avere la meglio in semifinale sulla coppia del Fontespina Manuel Gattari-Marco Sabbatini, una delle favorite della vigilia. Sul podio anche Leonardo Porrozzi-Andrea Sperati (Colbordolo) arresisi in semifinale a Bonfigli-Renzi.

La finale più appassionante ed equilibrata è stata quella della terna, chiusasi 12-10 all'ultima boccia a favore di Matteo Angrilli-Michele Agostini-Valentino Aleandri (Montegranaro) che hanno avuto la meglio su Fabio Battistini-Silvano Girolimini-Alex Girolimini (Oikos Fossombrone), in partita davvero fino alla fine.

 

5° TROFEO CENERENTOLA A TOLENTINO (Coppie lui-lei in notturna)

Il Trofeo Cenerentola, organizzato per il quinto anno consecutivo dalla Bocciofila Tolentino del presidente Claudio Pascucci, si conferma la gara più "pazza" dell'anno.

Sì, perché ci vuole tanta passione e forse anche un po' di pazzia per una gara, riservata a 32 coppie miste lui/lei, che inizia a mezzanotte e finisce chissà quando.

Quest'anno si è battuto ogni record con una chiusura arrivata alle 9 di domenica mattina. Per fortuna, la solita ottima organizzazione della Bocciofila Tolentino aveva messo a disposizione di giocatori e coraggioso pubblico tutto il necessario per rifocillarsi durante la notte.

A vincere sono stati Aldo Minnetti-Ida Sabbatinelli (Corva) che in una bella finale hanno sconfitto 12-8 Maurizio Crescenzi-Patrizia Alesiani (Spazio Stelle lui e Sambenedettese lei). Terzo posto per Stefano Strovegli-Francesca Cannella (Montegranaro), quarto per Marco Bolis-Franca Castricini (Porto Potenza).

Menzione particolare per il direttore di gara Roberto Capponi, all'esordio in questo ruolo. A lui, per questa promozione sul campo, sono arrivati i complimenti del Responsabile Aiab Macerata Mario Pierini e del Delegato provinciale Fib Macerata Luca Gelosi.

 

INIZIATIVE PROMOZIONALI

 

MARCHE CHALLENGE, TAPPA DI FANO (BOCCIOFILA SAN CRISTOFORO)

E' scattato dalla Bocciofila San Cristoforo di Fano il Marche Challenge 2019, la manifestazione ideata lo scorso anno da Fib Marche per creare, nel periodo delle gare promozionali estive, un momento di condivisione tra tutte le varie categorie di giocatori.

Ogni squadra in campo è infatti composta da un giocatore senior, uno junior, due donne e due atleti paralimpici. Ci si sfida nelle tradizionali partite di coppia e terna miste al mattino e poi, dopo il pranzo in bocciodromo, in giochi di abilità alternativi nel pomeriggio.

Alla fine ha vinto la squadra blu, ma mai come in questo caso i nomi dei vincitori sono pleonastici perché a vincere sono stati in realtà tutti i 36 partecipanti delle 6 squadre.

Insieme a loro hanno vinto anche gli ideatori Luca Capponi e Laura Erbaccio, la Bocciofila San Cristoforo del presidente Paolo Marchionni e di Ernesto Bronzini, determinante nell'organizzazione dell'evento, l'immancabile direttore di gara Giulio Zampetti e tutti coloro, come il responsabile paralimpico Pesaro-Urbino Tonino Tonelli, che collaborano all'organizzazione di questi eventi.

Nel mese di agosto seguiranno altre quattro (forse cinque) tappe. Date e bocciofile ospitanti saranno comunicate man mano dagli organizzatori.

 

BEACH BOCCE, TAPPA DI MAROTTA

Il circuito delle beach bocce, che si concluderà a fine agosto con la finale di San Benedetto del Tronto, ha fatto tappa questa settimana a Marotta.

Con l'organizzazione della Bocciofila Marotta, si è gareggiato ai bagni Monasco in un bellissimo clima di divertimento, ma anche di sano agonismo tra tutti i partecipanti.

A vincere è stata la coppia Alberto Paoletti-Giampiero Antonioni (il primo è del Marotta, il secondo della Combattente Fano). Battuta in finale la coppia, tutta del Marotta, Luano Tarini-Giordano Piersanti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });