110 e lode per il 13° Trofeo  BocciHabile! Sono numeri incredibili quelli dell’edizione 2024 della più longeva regionale toscana di Bocce paralimpiche, andata in scena al Bocciodromo Comunale di San Vincenzo giovedì 11 aprile. Ad organizzarla sono stati l’Associazione La Provvidenza di Piombino, la Bocciofila San Vincenzo, la Bocciofila Piombinese e FIB Federazione Italiana Bocce Toscana, che l’ha inserita nel proprio circuito di gare paralimpiche. Tantissimi sono stati dunque i boccisti con disabilità intellettivo relazionale giunti da tutta la Toscana per contendersi il Trofeo BocciHabile 2024 nelle specialità individuale e coppia. È stata dunque un’edizione da record, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Foltissima è stata la rappresentanza della zona costiera della Valdicornia con i 15 giocatori locali di San Vincenzo, i 12 della Piombinese e i 14 giunti da Rosignano con la divisa dell’ASD Efesto. Il Circolo Bocciofilo Grossetano ha poi schierato 9 giocatori, mentre la Follonichese ben 16. All’esordio sono stati i 10 livornesi della Happy Wheels, mentre dalle altre province della Toscana ne sono arrivati 7 da Arezzo per la Bocce Arezzo, 16 da Pieve a Nievole, e altri 12 da Prato con la maglia della Sinergy Anffas.

“Ad entusiasmarci non è solo la quantità dei giocatori presenti, ma anche la qualità” dichiara il Presidente di Federbocce Toscana Giancarlo Gosti. “Il lavoro di FIB e soprattutto delle società bocciofile del territorio si vede dai numeri che aumentano e dal miglioramento nella qualità del gioco. In Toscana abbiamo oltre 250 bocciofili paralimpici tesserati e regolarmente praticanti e sempre nuove realtà si stanno aggiungendo” conclude Gosti.

Il grande successo anche dell’edizione 2024 è veramente soddisfacente per noi che da anni organizziamo BocciHabile per unire nello spirito dello sport paralimpico e inclusivo” afferma Giovanni Basso, presidente dell’Associazione La Provvidenza di Piombino capofila dell’organizzazione. “Oggi sono state presenti oltre 200 persone tra giocatori, accompagnatori, pubblico, staff organizzativo e volontari. Ringrazio l’amministrazione comunale di San Vincenzo, le Bocciofila del territorio a partire dalla San Vincenzo e dalla Piombinese, oltre ai volontari, l’Associazione Comunque Giovani e a Federbocce Toscana” termina un visibilmente entusiasta Basso. “Il Bocciodromo di San Vincenzo e la ASD Bocciofila San Vincenzo sono orgogliosi di aver aperte le porte per questa bella manifestazione. La missione della nostra società è quella di avere un  bell’impianto funzionale e accogliente, e lo abbiamo grazie alle amministrazioni che negli ultimi anni si sono succedute” dichiara il Presidente della ASD Bocciofila San Vincenzo Ivano Giannini, che ha messo lo spazio pubblico della Bocciofila a favore della cittadinanza.

La mattina si sono svolte le qualifiche attraverso i giochi alternativi. Attraverso di essi sono state stilate le classifiche a squadre e individuali e sono state individuate le 16 coppie che si sono affrontate nel pomeriggio nel torneo a partite regolamentari, sotto la guida del Direttore di gara Raffaele Napolitano.

La prova individuale maschile di cat. B è stata vinta da Antonio Argenziano della Bocciofila Piombinese, mentre la medaglia d’argento è andata a Roberto Colombo della Bocciofila Pieve a Nievole. Tra i ragazzi di cat. C ha vinto Benoll Kurta della Bocciofila Follonichese, davanti a Filippo Bindi della Bocciofila Pieve a Nievole.  La prova individuale femminile cat. B è stata appannaggio di Rosaria Mazzola della Piombinese, davanti alla compagna di squadra Maica Marchetti. Tra le ragazze di cat. C successo per Yvette Serafini del Circolo Bocciofilo Grossetano, davanti a Carmen Persichino della Bocciofila San Vincenzo.

La coppia vincitrice del 13° Trofeo BocciHabile è stata quella composta da Alessandro Colombini e Andrea Mammana della Follonichese, che in finale hanno battuto i compagni di squadra Monica Kovacs e Fabio Margiacchi. Al terzo posto pari merito Debora Porcu-Paolo Faccenda dell’Efesto e Luca Caneschi-Marco Bartolomei di Bocce Arezzo.

È stato assegnato anche il premio a squadre, vinto dalla Bocciofila Piombinese, davanti alla Follonichese e alla Pieve a Nievole.

I ragazzi sono stati salutati dal Sindaco del Comune di San Vincenzo Paolo Riccucci, che ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di aver ospitato al bocciodromo di San Vincenzo la 13esima edizione del trofeo ‘BocciHabile’ di bocce paralimpiche – ha detto il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci -. Si tratta infatti di un evento che sosteniamo con decisione, consapevoli dell’importanza e del valore che assume sia per coloro che lo organizzano che per tutti gli atleti che vi partecipano con impegno e passione, all’insegna dello sport e della socialità. Gli iscritti – ha aggiunto il sindaco – sono arrivati da diverse parti della Toscana e il loro numero è in continuo aumento, un motivo di grande soddisfazione. Così come bella ed emozionante era l’atmosfera che si respirava all’interno del bocciodromo, una struttura che nei mesi scorsi è stata oggetto di vari interventi di miglioramento, tra cui quello relativo al sistema di illuminazione, e che si conferma un luogo di socializzazione importante per tutto il nostro territorio”.

Il momento delle premiazioni è stato altrettanto partecipato: a consegnare coppe e medaglie per tutti sono stati il Vicesindaco di San Vincenzo Tamara Mengozzi, il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, il coordinatore area paralimpica FIB Toscana Armando Martini, il Presidente della Bocciofila San Vincenzo Ivano Giannini, il Presidente de La Provvidenza Giovanni Basso. Erano presenti anche i Consiglieri FIB Toscana Enza Lombardi e Simone Mocarelli e il Delegato Stefano Bartoloni.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });